Avvenire di Calabria

L'autore è Antonio Chilà, giornalista e storico, già capo redattore del quotidiano della Santa Sede "L'Osservatore Romano"

La storia della diocesi di Bova diventa libro, oggi la presentazione

Il volume edito da Rubbettino propone un excursus storico-religioso sulle vicende dell'antica diocesi reggina dalle origini fino al 1986

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La storia della diocesi di Bova raccontata in un libro. La presentazione, questo pomeriggio, alla Biblioteca comunale "De Nava " di Reggio Calabria. L'autore è un bovese ed ex Capo redattore de "L'Osservatore Romano", Antonio Chilà.

"La diocesi di Bova dalle origini al 1986" è il titolo del libro, edito da Rubbettino, di Antonio Chilà, giornalista professionista, già Capo redattore del quotidiano della Santa Sede, "L'Osservatore Romano". Sarà presentato questo pomeriggio alle 16.30, presso la Biblioteca "Pasquale De Nava" di Reggio Calabria.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'iniziativa, dall'alta valenza storica e religiosa, è promossa dal Centro internazionale Scritto della Calabria, in collaborazione con la sezione reggina di Italia Nostra.

All'incontro sarà presente lo stesso autore, Antonio Chilà. I lavoro saranno introdotti da saluti di Irene Calabrò, assessore alla Cultura del comune di Reggio Calabria e di don Pietro Sergi, vicario episcopale per la Pastorale della Cultura dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Sul libro, "La diocedi di Bova dalle origini al 1986", relazioneranno Maria Pia Mazzitelli, direttore dell'Archivio Storico diocesano di Reggio Calabria - Bova e Rossella Agostino, presidente reggino di Italia Nostra. A coordinare l'incontro sarà invece il presidente del Cis Calabria, Loreley Rosita Borruto.

Chi è l'autore de "La diocesi di Bova dalle origini al 1986"

Antonio Chilà, bovese, giornalista professionista, oltre ad essere stato capo redattore de "L'Osservatore Romano", ha collaborato con diverse riviste e associazioni. Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e della Società Internazionale di Studi Francescani in Assisi, ha visitato numerosi stati africani interessandosi alle loro tematiche politiche, socio-economiche e culturali.

È autore, inoltre, dell’intervento “Suppliche alla Santa Sede contro l’abolizione della Diocesi di Bova o l’aggregazione ad altre”, pubblicato nel libro “Bova. Storia di una Comunità Greca di Calabria”, Apodiafazzi, Bova 2010, e, insieme ad altri, del volume Carpeaux e la Palombella (Aletti 2015 2 ), biografia del famoso scultore francese. Per la «Rivista Storica Calabrese», anno XXXIX (2018), ha scritto “La diocesi di Bova e i suoi Vescovi”.


PER APPROFONDIRE: Chiesa e mafia, intervista esclusiva al procuratore Gratteri: «La Chiesa ha fatto passi da gigante»


Chilà ha vinto, inoltre, il Premio Giornalistico FAO 1987 per gli articoli dedicati alle problematiche africane (ha collaborato con la rivista "Africana"). Riconoscimento ottenuto, anche grazie all’aiuto fornito dalle Organizzazioni internazionali allo sviluppo del Continente nero. A Reggio di Calabria, durante l’ottava edizione del Caminiti 2010, è stato insignito del primo premio nella sezione Calabresità.

Articoli Correlati