Avvenire di Calabria

La terza edizione del Gelsomini Film Festival conquista tutti

Cinque giorni intensi dedicati al cinema, al teatro e agli incontri con attori e registi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il coinvolgimento degli studenti della Locride è stato significativo per la riuscita della manifestazione

Grande successo per la terza edizione del Gelsomini Film Festival 2024. Cinque giorni intensi dedicati al cinema, al teatro e agli incontri con attori e registi, attirando un pubblico numeroso e appassionato. Il coinvolgimento degli studenti della Locride è stato significativo. Durante le matinée del festival hanno visionato e votato i cortometraggi in concorso, con grande entusiasmo e partecipazione.



La cerimonia di premiazione, condotta da Annalisa Giannotta e Rinaldo Marzano, ha decretato i vincitori. Miglior cortometraggio “Dive” di Aldo Iuliano. Miglior regia a Daniele Suraci per “U scantu”. Menzione speciale a “When you wish upon a star” di Domenico Modafferi. Il premio per la miglior interpretazione, assegnato dagli allievi della Scuola Cinematografica della Calabria, è andato a Peppino Mazzotta per la sua performance in “Patres” di Saverio Tavano. Gli studenti degli istituti superiori della Locride, hanno invece decretato come miglior corto “When you wish upon a star” di Domenico Modafferi.

Per il contest “La mia Calabria”, promosso negli istituti della Locride, il premio al miglior corto è stato assegnato a “'Na jornata in Calabria di tempi di nonni” degli studenti Caterina Bartolo e Denise Sollazzo del Liceo Classico Ivo Oliveti. Due menzioni speciali sono andate ai cortometraggi “La dolce vita” di Francesco De Leo e Michela Macrì, e “Vici u pacciu: storia di un visionario tra la Calabria e il cielo” di Francesca Caminiti, Sofia Coluccio, Davide Franco e Giuseppe Franco, sempre del Liceo Classico Ivo Oliveti. La cerimonia conclusiva è stata impreziosita dalla consegna del premio Gelsomino d’Oro, realizzato dal maestro orafo Gerardo Sacco. Agli ospiti d’eccezione del festival: Anna Ferruzzo, Marcello Fonte, Francesco Montanari, Peppino Mazzotta e Fabrizio Ferracane.

Si pensa già alla prossima edizione del Gelsomini Film Festival

La terza edizione del Gelsomini Film Festival, promossa e organizzata dalla Scuola Cinematografica della Calabria, sotto la direzione artistica di Lele Nucera. Con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Roccella Jonica, Siderno e Locri, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. E ha visto partner dell’evento Gal Terre Locridee, Cooperativa sociale Pathos, “Cinema e immagini per la scuola”, “Dal mito al meta”; a supporto, inoltre, un’importante partnership tecnica.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria avrà il primo campus universitario della sua storia


Il GFF ha confermato ancora una volta il valore di un evento che, oltre a valorizzare il territorio e promuovere i talenti emergenti, ha saputo costruire un dialogo generazionale tra pubblico, artisti e professionisti del settore, lasciando un segno profondo nel panorama culturale della Calabria.

Articoli Correlati