Intitolata a Luigi Aliquò Lenzi la strada di fronte alla Biblioteca
«Tra i primi a parlare della necessità che dalla Calabria partisse una riscossa di carattere
Oggi è il sesto sabato in onore della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria. Iniziati il 29 luglio, i sette sabati di preghiera rappresentano un tempo di spiritualità vissuto al Santuario dell'Eremo che - come da tradizione - accompagna i fedeli reggini fino ai festeggiamenti settembrini.
L'itinerario dei sette sabati, quest'anno sviluppato sul tema "Le sette allegrezze di Maria", ha preso il via lo scorso 29 luglio, con il sabato dedicato "all'Annunciazione dell'Angelo Gabriele a Maria". Itinerario anche per il 2023 vissuto in un doppio clima di festa per la comunità dei cappuccini. Il 2023 dà il via, infatti, all'ottavo centenario di diversi anniversari legati alla figura di San Francesco d'Assisi che saranno celebrati fino al 2025. In particolare il 2023 ci ricorda gli ottocento anni della regola bollata approvata da papa Onofrio III a San Francesco il 29 novembre 1223.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Oggi, 2 settembre, sesto sabato in onore della Madonna della Consolazione, sarà celebrata una Santa Messa - secondo programma - nei seguenti orari: 6:30; 8:00; 9:30; 17:30 e 19:30. La tappa odierna sarà anche dedicata alla devozione del Venerabile fra Gesualdo di Reggio alla Vergine Maria.
Da domani 3 settembre, fino a sabato prossimo (9 settembre) prende il via il settenario che apre i festeggiamenti mariani a Reggio Calabria. L'8 settembre (venerdì), vigilia del settimo sabato, sarà dedicato alla "Natività della Vergine Maria". A mezzogiorno ci sarà la preghiera dell'Angelus seguita dal cambio delle corone.
PER APPROFONDIRE: Festa della Madonna della Consolazione, ecco il programma 2023
Nel corso della giornata saranno poi celebrate Messe alle 17:30 e alle 19:30, mentre alle 21:30 il vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Pasqualino Catanese presiederà la tradizionale Solenne veglia di preghiera del venerdì. Alle 24:00, il Ministro provinciale dell'Ordine dei frati minori cappuccini di Calabria, fra Giovanni Loria presiederà la Santa Messa.
Sabato prossimo, 9 settembre (settimo sabato), avranno inizio i festeggiamenti mariani veri e propri. Prima dell'uscita della Venerata Effigie della Madonna della Consolazione, il programma delle messe seguirà il seguente orario: 4:30; 5:30 e la tradizionale messa con i portatori delle 6:30, presieduta da monsignor Salvatore Nunnari.
Alle 8:00, infine, l'uscita del Quadro che sarà trasportato in processione fino alla Basilica Cattedrale, dove vi rimarrà fino al mese di novembre.
«Tra i primi a parlare della necessità che dalla Calabria partisse una riscossa di carattere
È ancora vivo in città il ricordo dell’incontro con Giovanni Paolo II avvenuto il 7 ottobre del 1984. Don Pippo Curatola lo rinnova.
Intervista a un giovane imprenditore originario di Taurianova che ha scommesso sul bene comune. Fra missione e testimonianza, il sogno di Kevin Pratticò è realtà da oltre dieci anni.