Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Anche quest’anno al “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria, dedichiamo un’intera giornata per dire «Grazie» e quest’anno è coincisa con la festa di Madre Maria Domenica Mazzarello (Maìn la chiamava il suo papà), praticamente la prima delle nostre suore salesiane! Tale festa nasce da lontano in Piemonte, tra i ragazzi di Don Bosco che hanno voluto dire «grazie» al loro educatore.
«Grazie» allora a tutti i nostri educatori, insegnanti, genitori e non ultime le suore che ci accolgono ogni giorno col sorriso. Slogan della giornata: «Con Maìn per dirci Grazie» noi lo abbiamo fatto organizzando diversi laboratori; per la scuola la festa ha avuto inizio già al mattino con la partecipazione degli alunni a due laboratori a loro scelta, intervallati dalla merenda e da un breve momento di preghiera e di ringraziamento.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Altri laboratori, nel pomeriggio, aperti a tutti, genitori compresi. Nei laboratori abbiamo realizzato vere e proprie opere d’arte (anche culinarie) che abbiamo presentato a tutti dopo la Celebrazione eucaristica, che si è svolta nel tardo pomeriggio, nella nostra palestra, per l’occasione addobbata come una cattedrale!
Giochi, canti, danze, tableaux vivants, drammatizzazioni sono stati un successo! Gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria si sono divertiti tantissimo, soprattutto con i laboratori creativi e con quelli di danza.
Abbiamo intervistato gli alunni di quarta che con la loro maestra hanno improvvisato dei brevi momenti storici e ci hanno spiegato, che imparare la storia così è facilissimo e ci si diverte! Suor Maria Domenica e Don Bosco infatti hanno dato vita al meraviglioso mondo “Salesiano” dentro il quale troviamo sempre sorrisi, gioia, accoglienza, festa e dentro il quale ci sentiamo pieni di speranza e del quale la nostra scuola fa parte!
Noi ragazzi abbiamo intervistato anche la nostra insegnante d’Inglese, Elisabetta Brancati che qualche settimana fa, si è recata a Mornese, in provincia di Torino, il piccolo centro dove Maìn è nata e cresciuta e dove ha scoperto la sua vocazione che è partita da quel piccolo centro ed ha raggiunto il mondo intero! Questa sua esperienza, ci ha detto la maestra Elisabetta, si può racchiudere in tre parole: riflessione, ascolto e silenzio.
La maestra ci ha raccontato, inoltre, di aver visitato questo suggestivo paesino e di aver vissuto con grande entusiasmo la visita guidata ed ammirato i paesaggi bellissimi di Mornese. Ciò che più l’ha colpita è stata una frase letta sulle pareti d’ingresso della casetta di Maìn che diceva così: «Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti» (frase tratta dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi).
PER APPROFONDIRE: Giochi Matematici del Mediterraneo, l’Istituto Maria ausiliatrice vola alle finali
Ciò vuol dire che tutto può nascere da piccole scelte fatte con grande amore! E come ha fatto Maìn, può fare ciascuno di noi! Mentre cantiamo, giochiamo, balliamo e ci divertiamo in semplicità, mettiamo in pratica ciò che dice Don Bosco, è proprio vero che: «La santità consiste nello stare molto allegri!».
Gli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Sono finite oggi le vacanze estive per 250 mila studenti di tutte le province della regione che hanno fatto ritorno oggi tra i banchi di scuola. C’è un’eccezione.
Il valore del misericordia, del dono di sé agli altri e del mettersi ancora oggi alla sequela del Signore sono i temi approfonditi e condivisi dall’arcivescovo durante la Messa Pontificale di ieri.