Avvenire di Calabria

Presso l'Istituto scolastico gestito dalla suore salesiane si è rinnovato un tradizionale momento dedicato ai ragazzi di Don Bosco

Maria Ausiliatrice, a Reggio Calabria la festa del «Grazie» con Maìn

La giornata del "Grazie" quest'anno coincisa con la festa della fondatrice Madre Maria Domenica Mazzarello

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Anche quest’anno al “Maria Ausiliatrice” di Reggio Calabria, dedichiamo un’intera giornata per dire «Grazie» e quest’anno è coincisa con la festa di Madre Maria Domenica Mazzarello (Maìn la chiamava il suo papà), praticamente la prima delle nostre suore salesiane! Tale festa nasce da lontano in Piemonte, tra i ragazzi di Don Bosco che hanno voluto dire «grazie» al loro educatore.

«Grazie» allora a tutti i nostri educatori, insegnanti, genitori e non ultime le suore che ci accolgono ogni giorno col sorriso. Slogan della giornata: «Con Maìn per dirci Grazie» noi lo abbiamo fatto organizzando diversi laboratori; per la scuola la festa ha avuto inizio già al mattino con la partecipazione degli alunni a due laboratori a loro scelta, intervallati dalla merenda e da un breve momento di preghiera e di ringraziamento.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Altri laboratori, nel pomeriggio, aperti a tutti, genitori compresi. Nei laboratori abbiamo realizzato vere e proprie opere d’arte (anche culinarie) che abbiamo presentato a tutti dopo la Celebrazione eucaristica, che si è svolta nel tardo pomeriggio, nella nostra palestra, per l’occasione addobbata come una cattedrale!

Festa del Grazie, tra giochi, canti e divertimento

Giochi, canti, danze, tableaux vivants, drammatizzazioni sono stati un successo! Gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria si sono divertiti tantissimo, soprattutto con i laboratori creativi e con quelli di danza.

Abbiamo intervistato gli alunni di quarta che con la loro maestra hanno improvvisato dei brevi momenti storici e ci hanno spiegato, che imparare la storia così è facilissimo e ci si diverte! Suor Maria Domenica e Don Bosco infatti hanno dato vita al meraviglioso mondo “Salesiano” dentro il quale troviamo sempre sorrisi, gioia, accoglienza, festa e dentro il quale ci sentiamo pieni di speranza e del quale la nostra scuola fa parte!

Un'occasione per ascoltare e riflettere

Noi ragazzi abbiamo intervistato anche la nostra insegnante d’Inglese, Elisabetta Brancati che qualche settimana fa, si è recata a Mornese, in provincia di Torino, il piccolo centro dove Maìn è nata e cresciuta e dove ha scoperto la sua vocazione che è partita da quel piccolo centro ed ha raggiunto il mondo intero! Questa sua esperienza, ci ha detto la maestra Elisabetta, si può racchiudere in tre parole: riflessione, ascolto e silenzio.

La maestra ci ha raccontato, inoltre, di aver visitato questo suggestivo paesino e di aver vissuto con grande entusiasmo la visita guidata ed ammirato i paesaggi bellissimi di Mornese. Ciò che più l’ha colpita è stata una frase letta sulle pareti d’ingresso della casetta di Maìn che diceva così: «Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti» (frase tratta dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi).


PER APPROFONDIRE: Giochi Matematici del Mediterraneo, l’Istituto Maria ausiliatrice vola alle finali


Ciò vuol dire che tutto può nascere da piccole scelte fatte con grande amore! E come ha fatto Maìn, può fare ciascuno di noi! Mentre cantiamo, giochiamo, balliamo e ci divertiamo in semplicità, mettiamo in pratica ciò che dice Don Bosco, è proprio vero che: «La santità consiste nello stare molto allegri!».

Gli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

Articoli Correlati