Monsignor Gianni Latella: 90 anni di vita dedicata alla Chiesa e al prossimo

Canonico cantore del Capitolo Metropolitano, il suo nome è legato all’arcivescovo Ferro, di cui è stato collaboratore e oggi vicepostulatore per la causa di beatificazione

Monsignor Gianni Latella compie oggi 90 anni, 63 dei quali dedicati al servizio della Chiesa e del prossimo.

Monsignor Latella una vita dedicata alla Chiesa e al prossimo

Il sacerdote reggino, Canonico cantore del Capitolo metropolitano di Reggio Calabria, è nato il 4 ottobre 1934 nella città dello Stretto, in quel Rione Ferrovieri che ha sempre amato e dove ancora oggi risiede.



Ordinato sacerdote all’età di 27 anni, il 9 luglio del 1961, dall’arcivescovo del tempo, monsignor Giovanni Ferro, il nome di monsignor Latella è fortemente legato al venerabile Servo di Dio, che ha guidato per 27 anni la Chiesa di fondazione paolina.

«Che contano gli anni? Conta la Messa di ogni giorno»

Monsignor Gianni Latella gli fu vicino, come collaboratore, negli anni del suo ministero pastorale ed è il vicepostulatore della causa di beatificazione dell’indimenticato pastore di origini piemontesi.


PER APPROFONDIRE: 32 anni fa la nascita al cielo di monsignor Ferro, il «vescovo santo»


Recentemente, in occasione di un anniversario del suo sacerdozio, a proposito degli anni che passano, ha detto, così come riportato proprio da Avvenire di Calabria: «Che contano gli anni? Conta la Messa di ogni giorno. Quella sì, che per me, conta. Ed è stato un conto lungo davanti al Signore a cui dovrò rendere conto. È il Signore che resta, con la sua parola. E resta anche la vostra cordialità e il vostro affetto, ma soprattutto la preghiera di cui mi vorrete fare dono stamattina».

Articoli Correlati
Osservatorio Semi di Futuro seminario reggio calabria

Nasce l'Osservatorio Semi di Futuro: la Diocesi di Reggio in campo per aiutare le parrocchie con i bandi

La Chiesa di Reggio Calabria - Bova inaugura...
Santo Stefano Aspromonte

Santo Stefano in Aspromonte: il calvario dopo il sisma e l'opera di don Zoccali

La ricostruzione delle vicende storiche che...
Visite specialistiche gratuite Reggio Calabria

Riprendono gli appuntamenti gratuiti con la salute a Prumo-Riparo e Cannavò: cinque medici in campo per offrire cure a chi è in difficoltà

In un contesto socio-economico complesso,...
Tu tela

Tu-Tela, la rubrica promossa dalla Chiesa calabrese a difesa dei minori

La Conferenza Episcopale Calabra inaugura...
Giornata per la vita

Reggio Calabria celebra la Giornata Nazionale per la Vita 2026

L'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova si...
Podcast Morrone

Il bersaglio della vita. Ascolta il Podcast dell'arcivescovo Morrone

Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
violenza giovanile

La violenza giovanile a scuola e il disagio degli adolescenti: parla Matteo Lancini

Genitori hikikomori cosa fare

Quando un figlio si chiude in camera: consigli per genitori hikikomori su cosa fare per riaprire il dialogo senza errori

memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email