
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Sono passati 31 anni dall'ascesa al cielo dell'indimenticato sacerdote degli ultimi, don Italo Calabrò. La celebrazione eucaristica, presieduta dall'arcivescovo emerito di Reggio Calabria, Vittorio Luigi Mondello, si terrà presso Casa Gullì, il 16 giugno 2021 dalle 18.30. L'animazione liturgica sarà a cura del coro della parrocchia "Santa Maria Della Neve" di san Giovanni di Sambatello, storica parrocchia di don Calabrò.
Il ricordo di don Italo Calabrò è promosso dalla Caritas diocesana di Reggio Calabria - Bova, dalla Piccola Opera "Papa Giovanni" e dal Centro comunitario Agape.
«Abbiamo trovato difficoltà, contrasti, ma sempre abbiamo aperto, abbiamo accolto, abbiamo amato: questa è preghiera! Abbiamo cercato di far passare nella nostra Chiesa, nella realtà civile, questo messaggio, con le nostre forze, assai limitate, ma questa è preghiera» scriveva don Calabrò nel '90 concludendo: «Il cuore di Dio è più grande del nostro cuore, questo non lo dobbiamo mai dimenticare! Dio è infinitamente grande, Dio è amore infinito; e quelle che a noi sembrano assenze, resistenze, fughe, Lui le legge solo in chiave di amore»
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il momento di sintesi e condivisione del percorso intrapreso sarà ospitato alle 18 presso l’Auditorium della Scuola allievi Carabinieri del rione Modena.