Avvenire di Calabria

Domenica si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche del coordinamento regionale dell'International Council of Museums

Musei, rinnovate le cariche Icom Basilicata-Calabria: c’è Lucia Lojacono

Il rinnovo avviene in un momento in cui i Musei della Calabria, pubblici e privati, stanno compiendo grossi sforzi per accreditarsi nel Sistema Museale Nazionale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si sono svolte domenica 5 marzo le elezioni per il rinnovo delle cariche del Coordinamento Regionale Basilicata-Calabria ICOM (International Council of Museums): entra a far parte anche la direttrice del Museo diocesano "Sorrentino", Lucia Lojacono. Il rinnovo delle cariche avviene in un momento in cui i Musei di Calabria, pubblici e privati, stanno compiendo grandi sforzi per accreditarsi nel Sistema Museale Nazionale.

Cos'è ICOM

ICOM è un’associazione internazionale impegnata nella protezione del patrimonio culturale, nello sviluppo dei Musei e dei professionisti museali: la sua azione si declina nei Comitati Nazionali che, a loro volta, operano attraverso commissioni tematiche, gruppi di lavoro e coordinamenti regionali ICOM


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nato nel 2018, il Coordinamento interregionale Basilicata-Calabria annovera oggi circa 50 soci individuali e istituzionali ed ha, all’attivo, numerose iniziative di confronto e aggiornamento professionale.

Lucia Lojacono nel Coordinamento Basilicata-Calabria ICOM

Il rinnovato coordinamento regionale calabro-lucano risulta così composto: Coordinatore Anna Cipparrone e Consiglieri Tiziana Battafarano, Maria Cerzoso, Fiorella Fiore, Lucia Lojacono, Claudia Ventura e Luigi Zotta.

Nel corso dei suoi primi due mandati il Coordinamento Regionale Basilicata-Calabria ha lavorato alla costruzione di un terreno di confronto e dialogo con le Istituzioni, le Amministrazioni ed i professionisti dell’ampio e variegato territorio di riferimento: convegni periodici nei Musei statali, pubblici e privati e momenti di aggiornamento e di dibattito, anche online, durante i lunghi anni pandemici.

Oggi il Coordinamento intende porsi quale interlocutore privilegiato nelle due Regioni, anche grazie a quanto previsto dalla sottoscrizione degli accordi tra ICOM Italia e ANCI Basilicata nonché tra ICOM Italia e Regione Calabria.

La rete museale a confronto con le istituzioni

Il Coordinamento regionale ICOM diviene il "luogo" in cui interagire tra istituzioni, stimolando la costituzione di reti, favorendo presso i Musei il conseguimento degli standard minimi di qualità, promuovendo le realtà che si accreditano al Sistema Museale Nazionale, diffondendo l’attenzione su temi cogenti del dibattito museale e buone pratiche.

Il rinnovato Coordinamento regionale ICOM promuoverà il dialogo con Università ed istituti di cultura per l’attivazione di percorsi formativi nel comparto delle professioni museali e darà continuità all’avviata collaborazione esistente tra i singoli Musei e il Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, per sostenere l’affermarsi della legalità.


PER APPROFONDIRE: I beni culturali al centro, ecco il Mab di Reggio Calabria


È intenzione del Coordinamento, infine, attivare una relazione diretta con i Musei di Calabria e Basilicata attraverso incontri periodici e focus sui social network nonché sollecitare l’adesione a ICOM da parte delle istituzioni e dei professionisti, coinvolgendo anche il comparto economico e produttivo.

Articoli Correlati