Il Planetarium Pythagoras al Museo Archeologico Nazionale per celebrare l’Equinozio d’Autunno
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
È tutto pronto per il Reggio Live Xmas, una serie di eventi civili che animeranno per tutto il periodo delle feste di Natale la città di Reggio Calabria.
Si inizia martedì 20, a Piazza Italia, cuore della città, sull'area archeologica sotterranea. Un evento che si lega al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. «Un'occasione in più che costituisce motivo d'attrazione per il nostro territorio anche durante il periodo invernale», ha motivo di ritenere il sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il programma prevede ben sei live in dodici giorni, scelti con lo scopo di animare il clima del Natale e l'atmosfera di festa. Martedì 20, alle 19, sul palco di Piazza Italia, si esibirà Karima (un'esperienza passata da protagonista al talent "Amici") con la sua band. La cantante italo-algerina proporrà un repertorio natalizio mondiale tra jazz, soul e gospel.
Il 21 dicembre, sempre alle 19, sullo stesso palcoscenico è il turno dei Neri per Caso. Il maggior gruppo italiano specializzato nel canto a cappella, proporrà anch'esso un ricco repertorio natalizio, rigorosamente eseguito a cappella.
Il giorno di Natale, sempre allo stesso orario, Piazza Italia ospiterà Eric Waddell & The Abundant Life Singers, uno dei gruppi Gospel di spicco di Baltimora, con un livello di perfezione vocale che ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard.
Il 26 dicembre ci si sposterà al Teatro Cilea per il concerto di Alexia con una super band di otto tra musicisti e coriste, con atmosfere anni '60, '70 e '80 e i brani di Natale di icone come Stevie Wonder, Darlene Love, John Lennon e molti altri. Uno show che ricorda quegli anni, con Happy Days in tv e Grease al cinema.
Il 31 dicembre, dopo la mezzanotte, ad aprire il nuovo anno arriverà in Piazza Italia in esclusiva internazionale il bluegrass festoso e travolgente di Joe Bastianich e La Terza Classe, che presenteranno in due ore di concerto anche i brani del nuovo album Good Morning Italia, da Fall in Between a Longway Home e Like Stopping Waterfalls.
PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, Bronzi di Riace in mostra sul Corso Garibaldi
Il primo “Reggio Live Xmas” si chiuderà sullo stesso palco giorno 1 gennaio 2023 alle ore 20:00 con il concerto-spettacolo di Capodanno di Nino Frassica con la sua Los Plaggers band, spettacolo musicale intervallato da battute e gag, con alcuni dei più celebri successi eseguiti a “modo suo”.
Le due istituzioni culturali reggine rinnovato la sinergia all’insegna della divulgazione scientifica e delle tradizioni antiche.
Oggi, 20 settembre, è la memoria liturgica del santo prete di Reggio Calabria, canonizzato 19 anni fa da Papa Benedetto XVI.
Il pastore della Chiesa reggina – bovese compie 66 anni in una data molto importante per la comunità dello Stretto