
San Vincenzo de’ Paoli: a Reggio Calabria una scuola di vita dove educare significa crescere insieme
Un viaggio tra aule, laboratori e volti che raccontano il valore autentico dell’educazione

Sulla vicenda è intervenuta l'assessore comunale Sonia Malara
Non ci sarà nessuna chiusura o cambio di destinazione per il plesso scolastico di Sant’Elia a Lazzaro. È la stessa amministrazione comunale di Motta San Giovanni a intervenire. «L’obiettivo principale di questa Amministrazione è e resta il benessere e la tutela di tutta la popolazione scolastica territoriale con annesse famiglie. La scuola è e resta una priorità per l’Istituzione». È quanto dichiara Sonia Malara, assessore comunale con delega all’Istruzione, a margine della riunione di Giunta.
Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
«L’ente comunale – aggiunge - concorre insieme alla scuola al mantenimento di un progetto educativo di ampio raggio. Che non contempla solamente l’efficienza dei servizi e delle strutture. Ma riguarda anche e soprattutto, con oneri e responsabilità diverse, il far fronte ai bisogni di studenti, docenti e genitori».
«Il futuro della scuola viene pianificato, valutato e sostenuto insieme. Elaborando strategie che consentano di leggere i bisogni e trovare risposte. Pur rimanendo quindi entità differenti, comune e scuola sono complementari in virtù del fatto che condividono una mission di territorio». Aggiunge l'assessore intervento in merito alla questione del plesso scolastico di Sant'Elia.
«Tengo a ricordare - aggiunge l'assessore - che la relazione tra scuola ed ente locale è più favorevole e stretta nelle realtà territoriali medio-piccole. Poiché l’istituzione scolastica è in maggior misura percepita come principio basilare per l’identità culturale e sociale del paese. Nelle realtà come la città di Motta San Giovanni il rapporto tra il dirigente scolastico e gli incaricati del comune, a partire dal primo cittadino e dall’assessore delegata all’Istruzione, sono molto intensi e quotidiani.»
PER APPROFONDIRE: Consegnate le Benemerenze dal Comune di Motta San Giovanni
Dunque, per quanto riguarda in particolar modo il plesso di Sant’Elia «rassicuro le famiglie. Allo stato attuale, la scuola non verrà né chiusa né sarà destinata ad altro utilizzo, ma continuerà ad esistere solo ed esclusivamente per gli alunni, i docenti e il personale. Che giornalmente, in quegli spazi crescono, si educano e lavorano per una comunità democratica ed inclusiva, portatrice di valori condivisi dalla parte politica».

Un viaggio tra aule, laboratori e volti che raccontano il valore autentico dell’educazione

Il neo assessore Micheli: «Sostegno concreto ai nuclei familiari, garantita trasparenza e correttezza nell’istruttoria»

Due studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore pianigiano premiati alla Borsa di Studio della Fondazione Girolamo Tripodi
Tags: Motta San GiovanniScuola