Avvenire di Calabria

Mai così tanto rappresentata la Calabria tra i parlamentari italiani eletti all’estero. Ben quattro di loro, infatti, sono di origine calabrese

Nuovo Parlamento, quattro calabresi tra gli eletti all’estero

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Mai così tanto rappresentata la Calabria tra i parlamentari italiani eletti all’estero. Ben quattro di loro, infatti, sono di origine calabrese.

Partiamo da Eugenio Sangregorio. Lo chiamano il Leone, nella sua Argentina, per il suo coraggio e la sua forza d’animo.

Imprenditore di successo a Buenos Aires, fondatore e presidente dell’USEI – Unione Sudamericana Emigrati Italiani, Sangregorio è stato eletto deputato nella ripartizione estera Sud America.

Eletto con l’USEI, ma al Senato, anche Adriano Cario, presidente del Centro calabrese di Buenos Aires e figlio dell’editore Gaetano, nato a Parenti, in provincia di Cosenza, e scomparso nel 2005.

Un seggio alla Camera dei Deputati anche per Nicola Caré, 58 anni, nato a Guardavalle, in provincia di Catanzaro. Eletto con il Partito Democratico nella ripartizione Asia-Africa-Oceania, quella che fu di Marco Fedi, Caré è il segretario generale della Camera di Commercio e Industria di Sydney.

Chiudiamo con una donna: Angela Schirò, 32 anni, nata in Germania da madre calabrese e padre siciliano. Eletta nella ripartizione estera Europa con il Pd alla Camera.

Articoli Correlati

Cibo sintetico, dalla Calabria un netto «no»

L’associazione di categoria a difesa delle produzioni genuine e del Made in Italy aveva lanciato una petizione a cui hanno aderito anche il governatore Occhiuto e tanti vescovi italiani.