Avvenire di Calabria

Diverse le iniziative in programma in Italia e nel mondo, vi aderiscono entri, associazioni, scuole e mondo delle istituzioni

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità

L'obiettivo è abbattere le barriere fisiche e mentali ancora oggi presenti

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si celebra oggi la Giornata internazionale delle persone con disabilità. È stata istituita nel 1992 dall'Onu. Quali sono le finalità e cosa si intende promuovere con questa ricorrenza, celebrato con diverse iniziative al mondo?


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Giornata internazionale delle persone con disabilità è una giornata che promuove l'uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società. Annunciata per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1992, ha l'obiettivo di promuovere i diritti dei disabili e proteggere il benessere delle persone con disabilità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 16% della popolazione globale ha una qualche forma di disabilità. Ma troppo spesso i bisogni delle persone con disabilità non sono soddisfatti dalla società in cui vivono. La Giornata internazionale ha lo scopo di abbattere le "barriere" - fisiche e mentali - ostacolo, ancora oggi, ad ogni forma di inclusione delle persone, bambini o adulti, con disabilità.

Qual è il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021

«Lotta per i diritti nell'era post-Covid» è il tema di questa giornata internazionale per i diritti delle persone che vivono con disabilità. I disabili sono stati infatti colpiti particolarmente dalla pandemia di Covid-19 che ne ha accentuato l'isolamento e anche una diminuzione di servizi.


PER APPROFONDIRE: I genitori: «Ogni persona con disabilità è nostro figlio»



Quest'anno, la Giornata internazionale delle persone con disabilità si propone di diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili e dell'impatto che il Covid-19 ha avuto sulla salute mentale.

Chi vi aderisce

Diversi le istituzioni e gli enti che aderiscono anche quest'anno alla Giornata internazionale delle persone con disabilità. Così come il mondo del volontariato e della cura alla persona. La Scuola, prima agenzia formativa e d'inclusione, aderisce con diverse iniziative. Lo fa, anche quest'anno, il Ministero dei Beni culturali, da tempo impegnato a garantire il diritto di tutti alla partecipazione culturale; all'accesso ai luoghi della cultura e all'accesso ai contenuti del patrimonio culturale. Lo slogan scelto dal Mic è, non a caso, «Un giorno tutto l'anno», proprio a sottolineare questo impegno.

Articoli Correlati

50 anni fa a Riace il ritrovamento dei Bronzi

Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.

Scilla e la devozione per San Rocco

La Chiesa celebra oggi San Rocco, tra i santi più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità. Da quasi sei secoli, la comunità di Scilla, rinnova il suo legame con il Santo Patrono.