Monsignor Giuliodori: «La Chiesa? Sinodale, missionaria e digitale»
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
All'evento diretto quest’anno da Antonio Flamini ci sarà una giuria di alto profilo
Il Reggio FilmFest – il Festival del Cinema di Reggio Calabria è giunto alla XVIII edizione. Si avvicina l’apertura il prossimo 10 settembre, e si rinnova così l'atteso appuntamento con il “Millennial Movie”. Il tradizionale e partecipatissimo concorso per cortometraggi imperniato sul linguaggio visivo dei “millennials”.
Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Piattaforma preziosa per talenti emergenti, la competizione dà visibilità a opere innovative e di qualità che arricchiscono il panorama cinematografico al di fuori dei circuiti di distribuzione tradizionali. Il Reggio FilmFest, d’altronde, nasce proprio per dare spazio ai talenti e portare il Cinema di qualità in riva allo Stretto.
Negli anni si è affermata come una vetrina unica nel suo genere, accogliendo centinaia di lavori che, pur nella loro durata ridotta, rappresentano veri e propri film.
Come ogni anno, il Festival, diretto quest’anno da Antonio Flamini ha scelto una giuria di alto profilo per valutare i cortometraggi in gara e decretare i vincitori.
Presidente di questa edizione è l’attore angloitaliano Vincent Riotta. Accanto a Riotta, in giuria presenziano altri nomi illustri del cinema e della cultura. Marina Suma, attrice rimasta nel cuore degli italiani, il re dei paparazzi Rino Barillari, Paolo Micalizzi, nato a Reggio Calabria, critico cinematografico tra i più esperti in Italia, Pasqualino Pandullo, volto noto della Tgr Rai Calabria e infine l’artista, anche lui reggino, Natino Chirico, pittore, scultore, incisore.
Quest'anno si sono iscritti al Millennial Movie 77 cortometraggi. Tra i quali, dopo una impegnativa selezione attraverso la piattaforma filmfreeway.com, sono stati scelti 12 finalisti. Le opere in concorso, a tema libero, abbracciano una vasta gamma di generi cinematografici, spaziando dal dramma alla commedia fino all'animazione. E offrono così uno spaccato variegato e rappresentativo della produzione contemporanea di cortometraggi.
PER APPROFONDIRE: Il Cilea Lyric & Classic music Festival si dimostra una scelta felice
La proclamazione dei vincitori scelti dalla giuria si terrà il 14 settembre, durante la serata finale del Reggio FilmFest. A loro saranno assegnati i premi storici del Festival, la cui varietà segna l’attenzione verso tutti gli aspetti della produzione cinematografica, dalla regia all'interpretazione.
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco
Le indagini svolte con l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) e l’Università di Genova sono iniziate cinque mesi fa
Tags: CinemaReggio Calabria