A Reggio Calabria nuovo parco giochi al Waterfront: giochi sensoriali e inclusivi per i bambini

Il delegato comunale Massimiliano Merenda: «Restituiamo alla comunità spazi sicuri e innovativi»

Conclusi i lavori nell’area ludica del Waterfront di Reggio Calabria: il parco è stato riqualificato con nuove attrazioni inclusive e sostenibili. Una scelta che punta a garantire sicurezza, accessibilità e qualità per le famiglie.

Uno spazio accessibile e innovativo dedicato al gioco dei più piccoli

L’area giochi situata accanto alla stele di Massimo Mazzetto, lungo il Waterfront di Reggio Calabria, è stata ufficialmente riqualificata. Ad annunciarlo è il delegato comunale al Decoro Urbano, Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, che ha illustrato le caratteristiche del nuovo intervento: «Uno spazio attrezzato implementato con giostre e attrazioni in grado di completare l’offerta ludica ed esperienziale per bambini».



L’intervento si inserisce in un programma più ampio di valorizzazione degli spazi urbani, con una particolare attenzione rivolta all’infanzia. Il parco ospita ora giostre sensoriali e inclusive, pensate per rispondere alle diverse esigenze dei piccoli utenti e realizzate con criteri di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.

Sicurezza, inclusività e sostenibilità al centro del progetto

«Stiamo restituendo alla comunità – sottolinea Merenda – aree accoglienti, colorate e innovative, con l’obiettivo di garantire spazi sicuri, inclusivi e adatti alle diverse fasce d’età ed esigenze dei bambini».


PER APPROFONDIRE: Assistenti educativi e alla comunicazione: confronto tra Città Metropolitana e sindacati per garantire continuità e trasparenza


L’intervento al Waterfront, infatti, non è un caso isolato. Il delegato ha evidenziato i risultati ottenuti dalla programmazione messa in campo negli ultimi anni: «Sono tanti i parchi dedicati ai più piccoli che sono sorti in città. Un lavoro che ha tenuto conto di aspetti fondamentali ed irrinunciabili per l’amministrazione Falcomatà, come la sicurezza, l’accessibilità, la fruibilità di giochi e attrezzature che favoriscono lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale dei bambini».

Importanti anche le scelte progettuali in materia ambientale: «Abbiamo previsto l’utilizzo di materiali eco-compatibili e puntato sull’integrazione con il contesto urbano o naturale», ha precisato Merenda.

Un invito alla comunità: «Questi spazi siano sentiti come propri»

La conclusione del messaggio del delegato Merenda è un invito chiaro alla cittadinanza, affinché i nuovi spazi vengano vissuti e tutelati con responsabilità:

«Il mio auspicio e il mio monito è che la comunità senta propri questi spazi, e che collabori al buon mantenimento e alla cura di attrezzature che sono dedicate esclusivamente al benessere dei bambini e delle famiglie, che scelgono di utilizzarle per momenti ricreativi e di spensieratezza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
prestazione scolastica

La pressione della prestazione scolastica e il disagio giovanile nelle parole dello psicoterapeuta Matteo Lancini

gentilezza

Il Movimento Italiano per la Gentilezza promuove la cultura del rispetto e del dialogo contro la violenza

famiglia vacanza

Il rientro dalle vacanze e la ripresa delle attività: l'importanza del supporto in famiglia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email