Nuovo episodio di Good Morning Calabria, il podcast della nostra redazione. Al centro della nuova puntata si parla di futuro e sviluppo del territorio
Il diritto dei giovani a restare. Ascolta il podcast con Vito Teti
Il noto antropologo e accademico calabrese approfondisce un tema ancora molto sentito in Calabria e al Sud declinando il tema della "restanza"
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
🎧 Nuovo episodio di Good Morning Calabria, il podcast della redazione di Avvenire di Calabria. In questa puntata, abbiamo incontrato Vito Teti, antropologo e accademico calabrese, che ci parlerà, in particolare del diritto dei giovani ad autodeterminarsi e affermarsi nel proprio territorio di origine.
Insieme a lui, inoltre, esploreremo il significato profondo del concetto di restanza. Un’idea che non si limita al restare fisicamente in un luogo, ma che diventa una scelta consapevole e dinamica per costruire un futuro migliore nei territori spesso considerati marginali.
Teti ci ha spiegato come restare possa trasformarsi in una forma di resistenza allo spopolamento e allo svuotamento dei luoghi, intrecciandosi con memoria, tradizioni e innovazione. «Restare è un atto di responsabilità e speranza – ci ha detto – per chi vuole trasformare il proprio territorio senza rinunciare a realizzarsi».
Un episodio che invita a riflettere su sfide e opportunità per chi sceglie di restare, con un occhio attento al legame tra passato e futuro.
📌 Se non vuoi perdere le prossime puntate del Podcast dell'arcivescovo Morrone, unisciti al nostro canale Telegram, pubblichiamo tutti i nostri post, video e podcast in tempo reale: potrai anche decidere se ricevere la notifica.
📲 Se sei abituato ad ascoltare i Podcast attraverso un'applicazione di contenuti audio, scopri su quali piattaforme puoi trovarci e abbonati al nostro Podcast.
👇 Ascolta l'episodio di oggi del Podcast Good MorningCalabria con Vito Teti
Dagli investimenti alla formazione, dal fisco alla sanità: le tre sigle chiedono risultati concreti e tempi certi per migliorare le condizioni di lavoratori, giovani e pensionati calabresi
Il sit-in di protesta organizzato dal Comitato per il diritto alla salute con altre realtà e cittadini del territorio accende i riflettori sulle carenze sanitarie del territorio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.