
La Città Metropolitana protagonista al Salone del Libro di Torino
Un’occasione unica, in una cornice prestigiosa, per presentare il volto di una terra sfaccettata anche
Un piano di rafforzamento della sicurezza pubblica interesserà l’intero territorio della Calabria, con l’arrivo di nuove forze operative e dirigenti della Polizia di Stato. Un segnale concreto dell’attenzione del governo per i cittadini e i territori più esposti alle infiltrazioni criminali.
Il governo guidato da Giorgia Meloni rafforza il proprio impegno per la sicurezza in Calabria. Saranno 56 le nuove unità operative della Polizia di Stato destinate alla regione, alle quali si aggiungono 8 funzionari, come annunciato dal sottosegretario all’Interno Wanda Ferro.
L’obiettivo è presidiare in maniera più capillare il territorio e fronteggiare con più forza la criminalità organizzata.
A Catanzaro arriveranno 4 nuovi funzionari: due alla Questura, uno al Commissariato di Lamezia Terme e uno al Centro operativo autostradale della Polizia Stradale. A questi si aggiungono 10 agenti per le sezioni operative della Questura, 8 per il Commissariato di Lamezia, 2 per la Stradale e uno alla Zona Telecomunicazioni.
PER APPROFONDIRE: Record di passeggeri e nuovo terminal: l’aeroporto dello Stretto vola alto
Per la Questura di Cosenza, si prevede l’arrivo di 10 agenti destinati al Commissariato di Corigliano-Rossano – zona su cui l’attenzione resta alta anche grazie all’impegno dei parlamentari Fausto Orsomarso ed Ernesto Rapani – e 1 agente per la sezione della Stradale.
Nel reggino, sono in arrivo 2 funzionari per la Questura, 6 agenti per Palmi, 8 per Cittanova e 8 per Taurianova. A Ravagnese, sarà assegnato un nuovo agente al V Reparto Volo.
A Vibo Valentia, si rafforza il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica con un agente in più, mentre a Crotone sono attesi un funzionario per la Questura e uno per la Stradale.
«Non è uno slogan – ha dichiarato il sottosegretario Wanda Ferro – ma un impegno quotidiano che si concretizza in un piano organico. Con l’arrivo di personale direttivo e operativo rafforziamo la presenza dello Stato nei territori dove è più forte la pressione della criminalità. Ringrazio il ministro Matteo Piantedosi e il capo della Polizia Vittorio Pisani per la loro attenzione alla Calabria».
Un intervento che, oltre a garantire maggiore legalità, mira a potenziare l’attività investigativa e di prevenzione, restituendo fiducia alle comunità e consolidando il rapporto tra Stato e cittadini.
Un’occasione unica, in una cornice prestigiosa, per presentare il volto di una terra sfaccettata anche
L’iniziativa porterà nelle scuole la prima vera campagna di educazione affettiva integrata e il rilascio
Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio metropolitano, approvati il rendiconto 2024 e il programma straordinario