Avvenire di Calabria

Portogallo: Fatima, in corso XIV incontro nazionale dell’associazione nazionale dei canonisti. I 20 anni del Concordato al centro dei lavori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’associazione portoghese dei canonisti è riunita fino a domani venerdì 6 settembre a Fatima, presso la Casa de Nossa Senhora do Carmo, per celebrare il 14° incontro nazionale dei propri associati sul tema “20 anni di Concordato: la strada percorsa e le difficoltà incontrate”.
“Contiamo sulla partecipazione di un gruppo eterogeneo di giuristi, accademici e professionisti esperti nei diversi settori dell’azione della Chiesa disciplinati dal Concordato. Insieme, stiamo effettuando una riflessione approfondita sulle strade percorse, le difficoltà incontrate e le lezioni apprese”, si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori.
Oltre a giuristi, canonisti e avvocati civilisti, l’evento coinvolge anche “coloro che, in diversi modi, collaborano con le curie, gli economati, le segreterie diocesane e le varie amministrazioni religiose”, si aggiunge nel comunicato.
Nella giornata di oggi giovedì 5 settembre, il “ruolo della Commissione mista” è il titolo dell’intervento affidato a mons. Saturino Gomes, uditore del Tribunale della Rota Romana, seguito dal tema “assistenza religiosa alle forze militari e di sicurezza”, illustrato dal vescovo mons. Rui Valério, patriarca di Lisbona e amministratore apostolico delle forze armate e di sicurezza.
Nel pomeriggio, Luís Manuel Pereira da Silva, professore di educazione morale e religiosa cattolica e docente al master in bioetica, parlerà di “educazione religiosa” e mons. José João Aires Lobato, vicario generale della diocesi di Setúbal, di “manifestazione pubblica della fede (questione delle processioni)”.
Nella giornata conclusiva dell’incontro, venerdì 6 settembre, saranno trattate le tematiche delle “questioni fiscali – esperienza e difficoltà nella gestione ecclesiastica” dal diacono Luís Galante, economo della diocesi dell’Algarve, e “questioni fiscali alla luce del Concordato” da Luciano Marcos, avvocato e socio fondatore di Falm Advogados.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: