Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
L’associazione portoghese dei canonisti è riunita fino a domani venerdì 6 settembre a Fatima, presso la Casa de Nossa Senhora do Carmo, per celebrare il 14° incontro nazionale dei propri associati sul tema “20 anni di Concordato: la strada percorsa e le difficoltà incontrate”.
“Contiamo sulla partecipazione di un gruppo eterogeneo di giuristi, accademici e professionisti esperti nei diversi settori dell’azione della Chiesa disciplinati dal Concordato. Insieme, stiamo effettuando una riflessione approfondita sulle strade percorse, le difficoltà incontrate e le lezioni apprese”, si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori.
Oltre a giuristi, canonisti e avvocati civilisti, l’evento coinvolge anche “coloro che, in diversi modi, collaborano con le curie, gli economati, le segreterie diocesane e le varie amministrazioni religiose”, si aggiunge nel comunicato.
Nella giornata di oggi giovedì 5 settembre, il “ruolo della Commissione mista” è il titolo dell’intervento affidato a mons. Saturino Gomes, uditore del Tribunale della Rota Romana, seguito dal tema “assistenza religiosa alle forze militari e di sicurezza”, illustrato dal vescovo mons. Rui Valério, patriarca di Lisbona e amministratore apostolico delle forze armate e di sicurezza.
Nel pomeriggio, Luís Manuel Pereira da Silva, professore di educazione morale e religiosa cattolica e docente al master in bioetica, parlerà di “educazione religiosa” e mons. José João Aires Lobato, vicario generale della diocesi di Setúbal, di “manifestazione pubblica della fede (questione delle processioni)”.
Nella giornata conclusiva dell’incontro, venerdì 6 settembre, saranno trattate le tematiche delle “questioni fiscali – esperienza e difficoltà nella gestione ecclesiastica” dal diacono Luís Galante, economo della diocesi dell’Algarve, e “questioni fiscali alla luce del Concordato” da Luciano Marcos, avvocato e socio fondatore di Falm Advogados.
Fonte: Agensir