Avvenire di Calabria

Sarà l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati ad ospitare la conferenza stampa di presentazione delle iniziative

Le celebrazioni per il cinquantesimo dei Bronzi saranno presentate a Roma

Le conclusioni sono affidate a Dario Franceschini, ministro della Cultura. Presenti le massime cariche istituzionali del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sarà l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati ad ospitare la conferenza stampa di presentazione delle iniziative legate al cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Bronzi di Riace, al via le celebrazione per il cinquantesimo anniversario dal ritrovamento

Fissata la data: il 7 luglio, alle 11.30, presso la Camera dei Deputati (Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari) si terrà la presentazione delle iniziative in occasione alla celebrazione di "Bronzi50 1972-2022".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L'incontro moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Francesco Verderami vedrà i saluti iniziali di Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni di Reggio Calabria; Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria e Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Spazio poi ai lavori che saranno introdotti dalla vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi. I relatori saranno Maurizio Paoletti, archeologo dell'Università della Calabria e Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione sociale. Le conclusioni sono affidate a Dario Franceschini, ministro della Cultura.


PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Bronzi di Riace, al via il restyling del Museo di Reggio Calabria


Seguirà convegno sui Bronzi di Riace "I Bronzi di Riace: un approccio iconografico". Saluti istituzionali direttore MArRC Carmelo Malacrino. Con Daniele Castrizio - Università di Messina (Recenti ricerche sui Bronzi di Riace), Alessandra Bravi - Università della Tuscia (I Bronzi a Roma), Vincenzo Franciosi - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (I due giovani atleti bronzei dalla Villa dei Papiri di Ercolano), Antonio Corso - Università di Cipro (Il maestro dei corpi virili snelli: i bronzi di Riace, il torso Valentini e l'atleta di Stephanos), Prof.  Maurizio Paoletti archeologo, università della Calabria

Articoli Correlati

La migrazione è ricchezza anche per chi accoglie

La migrazione può essere ricchezza per chi accoglie? In vista della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra il 25 settembre, il Papa ci offre tanti spunti di riflessione.