Nel pomeriggio di lunedì 19 ottobre, alle ore 18, la comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova si raccoglierà nella Basilica Cattedrale per partecipare alla Santa Messa in suffragio di Francesca Bianco, madre dell’arcivescovo metropolita e presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Fortunato Morrone.
La messa sarà in Cattedrale alle ore 18
Lunedì 19 ottobre, alle ore 18, la Chiesa di Reggio Calabria-Bova si ritroverà nella Basilica Cattedrale per la Santa Messa in suffragio della signora Francesca Bianco, a presiedere la celebrazione sarà lo stesso arcivescovo metropolita, che è anche presidente della Conferenza episcopale calabra. La liturgia si svolgerà davanti alla sacra immagine della Madonna della Consolazione, patrona della città, che in queste settimane è custodita il Duomo. Le esequie sono state celebrate sabato 26 settembre nel santuario della Madonna Greca di Isola di Capo Rizzuto, la città in cui monsignor Morrone è nato nel 1958 e dove vive la sua famiglia. Già nelle ore successive alla scomparsa il vicario generale, monsignor Pasquale Catanese, aveva espresso la vicinanza dell’intera Chiesa diocesana e aveva affidato la signora Francesca al Signore «con gratitudine per il dono della sua maternità». Le parrocchie avevano ricevuto l’invito a celebrare Messe in suffragio, mentre ai fedeli era stato chiesto di ricordarla nella preghiera personale e comunitaria. Le condizioni di salute della madre dell’arcivescovo avevano inoltre portato al rinvio dell’assemblea diocesana, prevista per il 24 settembre e spostata al 6 ottobre.
Il cordoglio delle istituzioni e della Conferenza episcopale
Attorno al presidente della Conferenza episcopale calabra si sono stretti i vescovi della regione con una nota comune, insieme alle singole diocesi, tra cui l’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina (dal cui presbiterio monsignor Morrone proviene) guidata dall’arcivescovo Alberto Torriani. Il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, ha manifestato la propria vicinanza anche a nome dell’Assemblea legislativa, e altrettanto ha fatto il sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro, per conto del Consiglio comunale.
L’invito della comunità e l’affetto della diocesi
L’Arcidiocesi invita la comunità diocesana a partecipare alla celebrazione di lunedì: in Cattedrale la Chiesa reggina affiderà la signora Francesca alla misericordia del Signore e si stringerà ancora una volta attorno al suo pastore, sotto lo sguardo della Vergine della Consolazione alla quale, nei giorni del lutto, aveva chiesto di sostenerlo nella prova.













