Avvenire di Calabria

Docente di latino e greco al liceo classico “Tommaso Campanella” e laico impegnato in parrocchia e in diocesi

Reggio Calabria ricorda il professor Ugo Martino

La notizia della sua scomparsa ha provocato un moto di commozione in tutta la comunità intellettuale reggina

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Reggio Calabria ricorda il professor Ugo Martino. Docente di latino e greco al liceo classico “Tommaso Campanella” e laico impegnato in parrocchia e in diocesi. La notizia della sua scomparsa ha provocato un moto di commozione in tutta la comunità reggina.

Il ricordo di Ugo Martino

Ugo Martino, docente tra i più apprezzanti nel corso della sua lunga carriera al liceo classico "Tommaso Campanella" di Reggio Calabria, si è diviso tra cattedra e parrocchia. Alla Candelora, nel centro storico di Reggio Calabria, è stato per anni catechista - assieme alla moglie Rita - seguendo nello specifico i gruppi giovanili e quanti si accostavano alla preparazione per il sacramento della cresima.

In Azione cattolica, ha avuto diverse responsabilità a livello diocesano sempre al servizio dei giovani. Indimenticabile, poi, la sua esperienza accanto a don Lillo Spinelli, all'epoca assistente unitario dell'Ac, per la ricostruzione della parrocchia di Santa Venere.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Immediato anche il ricordo della comunità scolastica. Come riportano alcuni siti di informazione locale la dirigente scolastica del liceo classico di Reggio Calabria, Maria Rosaria Rao racconta: «Era una persona molto colta, con un’abnegazione al lavoro ed allo studio eccezionali – spiega – di una intelligenza straordinaria, di grande preparazione, lascia un grande vuoto e sarà ricordato dalle tante generazioni di alunni. Una persona che mancherà ma resterà negli annali del nostro liceo.

La sua scomparsa lascia un grande vuoto – e conclude – Ho avuto modo di apprezzarlo come docente e per i suoi approfondimenti sulla cultura, importanti le sue relazioni sul mondo antico e le lingue classiche».


PER APPROFONDIRE: Il ricordo di Demetrio Marino, laico a servizio della Chiesa reggina


Articoli Correlati