Record di visite al Museo di Reggio Calabria per le Giornate del Patrimonio: domenica ingresso gratuito
Il 6 ottobre un’altra occasione per conoscere da vicino gli altri “bronzi” ospiti attualmente nella casa dei Guerrieri di Riace
Reggio Calabria ricorda il professor Ugo Martino. Docente di latino e greco al liceo classico “Tommaso Campanella” e laico impegnato in parrocchia e in diocesi. La notizia della sua scomparsa ha provocato un moto di commozione in tutta la comunità reggina.
Ugo Martino, docente tra i più apprezzanti nel corso della sua lunga carriera al liceo classico "Tommaso Campanella" di Reggio Calabria, si è diviso tra cattedra e parrocchia. Alla Candelora, nel centro storico di Reggio Calabria, è stato per anni catechista - assieme alla moglie Rita - seguendo nello specifico i gruppi giovanili e quanti si accostavano alla preparazione per il sacramento della cresima.
In Azione cattolica, ha avuto diverse responsabilità a livello diocesano sempre al servizio dei giovani. Indimenticabile, poi, la sua esperienza accanto a don Lillo Spinelli, all'epoca assistente unitario dell'Ac, per la ricostruzione della parrocchia di Santa Venere.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Immediato anche il ricordo della comunità scolastica. Come riportano alcuni siti di informazione locale la dirigente scolastica del liceo classico di Reggio Calabria, Maria Rosaria Rao racconta: «Era una persona molto colta, con un’abnegazione al lavoro ed allo studio eccezionali – spiega – di una intelligenza straordinaria, di grande preparazione, lascia un grande vuoto e sarà ricordato dalle tante generazioni di alunni. Una persona che mancherà ma resterà negli annali del nostro liceo.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto – e conclude – Ho avuto modo di apprezzarlo come docente e per i suoi approfondimenti sulla cultura, importanti le sue relazioni sul mondo antico e le lingue classiche».
PER APPROFONDIRE: Il ricordo di Demetrio Marino, laico a servizio della Chiesa reggina
Il 6 ottobre un’altra occasione per conoscere da vicino gli altri “bronzi” ospiti attualmente nella casa dei Guerrieri di Riace
La vertenza delle cooperative reggine è finita al centro dei lavori della Commissione sanità di Palazzo San Giorgio.
Domani la celebrazione a Ravagnese. Per il seminarista reggino è una tappa importante del cammino verso il sacerdozio ministeriale.