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La Città Metropolitana di Reggio Calabria lancia la sua nuova campagna di marketing territoriale “Anima Autentica”, che sarà visibile per le prossime due settimane nelle città di Milano, Torino e Bologna. L’obiettivo è quello di far conoscere la destinazione e rafforzare l'identità culturale e turistica del territorio reggino, raccontando la sua essenza autentica e inconfondibile attraverso immagini iconiche e suggestive.
Le immagini che caratterizzano la campagna presentano una parte rappresentativa del patrimonio naturale, storico e paesaggistico del territorio reggino. Il nuovo brand “Anima Autentica” sarà protagonista sugli autobus delle città di Milano, Torino e Bologna, tutte collegate direttamente con l’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, una scelta strategica per intercettare un pubblico di viaggiatori potenzialmente interessati a scoprire la Calabria.
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace, delegato al marketing, hanno spiegato l’importanza dell'iniziativa: «Il nostro è un invito a scoprire l’essenza più profonda e vera della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del suo straordinario territorio ricco di fascino e tradizioni».
«L'obiettivo è quello di puntare sulla promozione territoriale con una strategia coerente che consenta il consolidamento dell'immagine del territorio generando attenzione nell'utenza, fiducia e credibilità nei confronti della nostra offerta turistica – hanno aggiunto Falcomatà e Versace – Negli ultimi tempi, l’offerta turistica si è arricchita grazie all'ampliamento della proposta culturale e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico».
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La narrazione visiva proposta dalla campagna si concentra su tre temi chiave: autenticità, accoglienza e tradizione. L’obiettivo è quello di trasmettere l’unicità di un luogo che sa coniugare passato e futuro, proponendo esperienze turistiche memorabili.
La scelta di concentrare la campagna su Milano, Torino e Bologna non è casuale. Queste città rappresentano non solo grandi bacini di utenza turistica, ma anche snodi fondamentali per i collegamenti aerei e ferroviari con il Sud Italia. L’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, grazie ai voli diretti con queste città, consente ai viaggiatori di raggiungere facilmente la Calabria.
L’obiettivo è quello di destagionalizzare i flussi turistici e attirare viaggiatori anche nei mesi invernali, grazie all’immagine di un territorio che, oltre al mare, offre esperienze culturali, naturalistiche e gastronomiche.
Il cuore della campagna è il marchio “Anima Autentica”, che ha debuttato ufficialmente durante la partecipazione della Città Metropolitana alla fiera internazionale Artigiano in Fiera. Il concept narrativo è stato sviluppato da Living Camera, che ha curato anche la grafica del logo.
Il simbolo scelto richiama l’idea del mosaico, con il mare che si trasforma in tessere, negli spicchi di un’arancia e nei raggi del sole. La grafica fa riferimento anche alla spuma dell’onda e riprende la protezione del drago del mosaico dell’antica Kaulon, richiamando il concetto di infinito. Questo simbolismo racchiude il senso di un territorio che parte dalla propria storia più antica per proiettarsi verso un futuro consapevole, capace di raccontare la sua vera essenza.
La campagna “Anima Autentica” - spiegano da Palazzo Alvaro - non è un’azione isolata, ma fa parte di un piano di promozione turistica più ampio, con l'obiettivo di incrementare i flussi turistici verso la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Le attività si concentrano sull’ampliamento dell’offerta culturale e sulla promozione delle eccellenze storiche, artistiche e naturalistiche.
La strategia di marketing territoriale punta a rafforzare l’immagine della Città Metropolitana non solo a livello nazionale, ma anche nel contesto internazionale, rendendo il territorio una destinazione turistica riconoscibile e attraente.
Con la campagna “Anima Autentica”, la Città Metropolitana vuole presentarsi al pubblico con una nuova identità, basata sui valori di autenticità, bellezza e accoglienza, offrendo ai turisti un’esperienza unica e memorabile. L'iniziativa sarà seguita da altre azioni di marketing previste per il 2025, con l’obiettivo di posizionare Reggio Calabria come una delle principali destinazioni turistiche nel panorama nazionale e internazionale.
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Con meno di due anni rimanenti per completare i progetti e rendicontare le risorse assegnate,
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