Avvenire di Calabria

Romania: Cheile Gradistei, in corso Incontro nazionale dei giovani cattolici. Mons. Perca (Bucarest), “siete i pescatori di uomini dei nostri giorni”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” è il tema dell’Incontro nazionale della gioventù cattolica in corso questi giorni a Cheile Gradistei (Brasov), organizzato dall’arcieparchia di Alba Iulia e Fagaras, della Chiesa greco-cattolica romena. Iniziato la sera del 4 settembre, all’evento partecipano 1.200 giovani dalle diocesi e dalle eparchie della Chiesa cattolica in Romania.

Il programma del 5 e del 6 settembre ha previsto la messa, catechesi tenute da don Riccardo Pincerato, responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei, dialoghi tra giovani e i vescovi romeni, workshop, momenti di preghiera e incontri con invitati del mondo culturale romeno. La mattina del 5 settembre la messa è stata presieduta dal nunzio Giampiero Gloder. Nell’omelia, l’arcivescovo di Bucarest, mons. Aurel Perca, ha incoraggiato i giovani ad accogliere Gesù nella loro vita come Pietro lo ha accolto nella sua barca: “Non sbaglierete. Oggi Gesù vuole fare anche di voi pescatori di uomini. Siete i pescatori di uomini dei nostri giorni!”. La giornata si è chiusa con una performance speciale di padre Guilherme, il prete dj diventato popolarissimo dopo la Gmg di Lisbona, del 2023. L’incontro finirà domani, 7 settembre, con la messa celebrata in rito bizantino romeno, dal vescovo ausiliare dell’arcieparchia di Alba Iulia e Fagaras, mons. Cristian Crisan, e con la consegna della croce dei giovani all’arcidiocesi romano-cattolica di Bucarest, che ospiterà il prossimo incontro nazionale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: