Romania: Oradea, incontro CCEE dei vescovi orientali d’Europa. Mons. Grušas, “la relazione vescovo-sacerdoti, centrale per il successo del sinodo e per la vita della Chiesa”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La relazione tra un vescovo e i suoi sacerdoti è centrale non solo per il successo del sinodo, ma anche per la vita della Chiesa”. Lo ha affermato mons. Gintaras Grušas, arcivescovo di Vilnius e Presidente del Consiglio delle conferenze episcopali europee (CCEE), nell’apertura dell’Incontro dei vescovi delle chiese orientali d’Europa, ospitato a Oradea, in Romania, dall’Eparchia di Oradea.
All’evento, iniziato il 16 settembre e organizzato dal CCEE, partecipa una sessantina di vescovi da Grecia, Bielorussia, Cipro, Siria, Ucraina, Italia, Francia, Moldova, Lituania, Slovacchia, Polonia e Romania. Con riferimento al tema dell’Incontro, “Il rapporto vescovo e sacerdoti – fraternità e umanità”, mons. Grušas ha fatto notare che la relazione tra le Chiese cattoliche orientali e la Chiesa latina sarà oggetto di approfondimento nella seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità. Inoltre, ha definito “una questione cruciale” la relazione tra il clero di rito orientale nella diaspora e il clero di rito latino nelle regioni in cui essi servono. Ricordando le sfide pastorali sorte con la guerra in Ucraina, l’arcivescovo ha fatto l’esempio del beato vescovo Teofilius Matulionis, che ha invitato i sacerdoti a seguire i fedeli anche nella deportazione. Mons. Grušas ha evocato poi l’incontro dei parroci a Roma e ha auspicato che l’Incontro di Oradea, che finisce il 19 settembre, possa contribuire a una più profonda comprensione della relazione vescovo-sacerdoti e dell’impatto che essa ha sul rinnovamento della Chiesa.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Intelligenza artificiale scuola

Intelligenza artificiale nella scuola: come affrontare i rischi e le nuove sfide della tecnologia per gli studenti

giovani estate

Disagio giovanile in estate: i medici mettono in guardia sui rischi del web

Progetto psicologo scolastico

Progetto psicologo scolastico: il bilancio del primo anno nelle scuole della Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email