Rossano: al via il progetto «Caritas, insieme per il tuo futuro»

Al via le candidature per il progetto della Caritas diocesana di Rossano-Cariati: “Caritas, insieme per il tuo futuro. Ridiamo dignità attraverso il lavoro”.
Attraverso questo progetto, realizzato con il sostegno dei fondi 8 per mille delle CEI, la Caritas vuole, come per sua natura, farsi vicina alle fragilità delle persone e del territorio portando avanti sempre e con non poche difficoltà, la sua funzione pastorale: “accompagnare” affinché si possa uscire dalle tante forme di povertà attraverso un’azione pedagogica. Con questo progetto, infatti, si vuole superare la logica del puro assistenzialismo ed innescare processi di cambiamento culturale che favoriscano prospettive sostenibili nel tempo garantendo la dignità stessa di chi, per via, non solo della pandemia, non riesce ad arrivare a fine mese.
Il progetto è nato partendo da un’attenta analisi del contesto territoriale. Si è cercato, infatti, di individuare quali settori dell’economia locale offrono, ad oggi, maggiori opportunità lavorative.
Pertanto, si è deciso di far ricadere la scelta al settore agricolo, con l’attivazione di due corsi di formazione – operatore per la potatura e l’innesto e manutentore del verde – accompagnati da un periodo di tirocinio retribuito di 6 mesi nelle aziende partner. Esso non vuole limitarsi in un’azione di aiuto e di qualificazione lavorativa rivolta soltanto a persone disoccupate e in grave difficoltà ma, vuole essere anche da sprono per le tante aziende che soffrono la situazione economica emersa in questo ultimo anno.
Potranno candidarsi al progetto tutte le persone maggiorenni e disoccupate, iscritte al centro per l’impiego e in cerca di lavoro, inviando la domanda, corredata dei documenti necessari fino alle 12.00 del 17 Aprile 2021 sulla piattaforma Caritas (www.operacaritas.it).
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare la Caritas diocesana allo 0983-201900.

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email