Al Gelsomini Film Festival protagoniste le storie di Calabria
Con il talento di Francesco Grillo e il racconto del sequestro di Alfredo Antico e
Importante partecipazione alla rassegna del Gal Terre Locridee tra i comuni ionici
Un territorio che offre gusto e benessere, tradizioni dal sapore antico, progettualità e visione del futuro: è quanto emerso nei quattro eventi di “Sapori e identità”. Rassegna per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici della Locride, promossa dal Gal Terre Locridee in collaborazione con i comuni di Antonimina, Portigliola, Sant’Ilario dello Ionio e Locri.
Spazi di approfondimento, degustazioni ed espressioni artistiche hanno fotografato un comprensorio produttivo, vitale, competitivo. Un’area che trova la sua forza nella genuinità dei prodotti e nella bellezza dei luoghi, seguendo la cifra della sostenibilità ambientale. Ogni tappa ha dato risalto alla storia, alla cultura e al gusto, ribadendo il legame profondo tra i prodotti del territorio e l’identità stessa della Locride.
L’olio di oliva è stato protagonista ad Antonimina, con l’inaugurazione del Museo dell’Olio, a cura dell’associazione Enosis. E poi ancora in un approfondimento su “Agricoltura di resilienza” dove si è parlato della “grossa” di Gerace e del maiale nero d’Aspromonte.
A Sant’Ilario si è centrato l’incontro su “Dieta mediterranea e longevità”, sottolineando come i prodotti calabresi siano aderenti alle linee guide per la salute. E all’insegna della sostenibilità, le degustazioni sono state offerte con materiali plastic-free.
Nello spazio sul tema “Ex Vite Vita”, di vitigni e vino, dal mondo antico a oggi, si è parlato al Museo archeologico nazionale di Locri Epizefiri. Mentre, a Portigliola, si è dato spazio a una degustazione di pietanze preparate con l’olio di oliva e il maiale nero d’Aspromonte.
La conclusione è stata a Locri, con il seminario sul tema “Modelli organizzativi della Filiera Olivicola biologica calabrese”, incontro per il pubblico e per i giovanissimi alunni dell’Istituto “De Amicis - Maresca”. Nel pomeriggio, in piazza dei Martiri, c’è stata l’esposizione di prodotti biologici dei soci Anaprobio.
PER APPROFONDIRE: Università Mediterranea, Intelligenza artificiale e Big Data per decisioni orientate al valore pubblico: ecco l’accordo tra Cervap e DecisionLab
Un ricco programma che ha dato forza alle migliori espressioni produttive della Locride con esperti del settore, accademici e rappresentanti istituzionali che hanno evidenziato il valore della sostenibilità e l’importanza di promuovere un’agricoltura resiliente e di qualità.
Con il talento di Francesco Grillo e il racconto del sequestro di Alfredo Antico e
Il consigliere delegato Domenico Mantegna: «la nostra partecipazione sta andando molto bene» Sono 30 le
Le criticità del comparto turistico riguardano, in primis, la ricettività limitata, i problemi legati al
Tags: EnogastronomiaLocride