Settimana liturgica nazionale: Modena, al via oggi pomeriggio la 74ª edizione

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Inizia alle 17 di oggi, lunedì 26 agosto, con la celebrazione di apertura nella chiesa di San Carlo a Modena, la 74ª Settimana liturgica nazionale. Sarà mons. Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente del Centro di azione liturgica (Cal), a dare il via all’evento, che quest’anno porta il titolo: “Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa. Popolo di Dio e ars celebrandi. Il frutto di labbra che confessano il suo nome (Eb 13,15)”.
L’edizione 2024 è ospitata dall’arcidiocesi di Modena-Nonantola fino a giovedì 29 agosto e conta circa 200 iscritti, che avranno la possibilità di ascoltare – tra gli altri – mons. Giammarco Busca, vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la Liturgia; padre Ermes Ronchi, biblista e scrittore; mons. Vittorio Viola, segretario del Dicastero per il culto divino; mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione.
Tutte le conferenze avverranno nella chiesa di San Carlo; le celebrazioni si terranno, invece, nel duomo di Modena, tranne quella in programma alle 19.30 di martedì 27 agosto che avrà luogo nella basilica abbaziale di Nonantola.
Gli eventi della 74ª edizione della Settimana liturgica nazionale saranno disponibili, inoltre, sul canale YouTube dell’arcidiocesi Modena-Nonantola.
Le Settimane liturgiche nazionali – promosse dal Centro di azione liturgica – hanno avuto inizio nel 1947 a Parma e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
studenti istituto FMA Soverato

“La mia voce conta”: gli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato uniti contro la violenza con i progetto Choor

educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email