Avvenire di Calabria

La diocesi di Oppido - Palmi ha reso noto il calendario legato alle celebrazioni e agli eventi che si terranno nel centro pianigiano

Settimana Santa, le celebrazioni a Oppido Mamertina

Al Museo diocesano, domenica delle Palme sarà inaugurata una mostra permanente con due opere donate dagli artisti Allera e Cerra

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La diocesi di Oppido - Palmi ha reso pubblico il programma delle celebrazioni e degli eventi ad Oppido Mamertina che caratterizzeranno la Settimana Santa che inizia domani, con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore e che avrà il suo culmine nel Triduo Pasquale della passione, morte e resurrezione di Cristo.

Domenica delle Palme e della Passione del Signore, il 10 aprile, sarà celebrata una Santa Messa alle 8.15 nella Chiesa di San Giuseppe di Oppido Mamertina. Alle 10, nella parrocchia Santa Maria Vergine Addolorata, ci sarà la benedizione delle Palme e dei rami d’ulivo. In processione ci si sposterà verso la Cattedrale, per la Santa Messa della Passione del Signore presieduta dal vescovo della diocesi di Oppido - Palmi Francesco Milito.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sempre domenica delle Palme, alle 12.30, al Museo Diocesano di Oppido Mamertina ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione permanente «“…È compiuto” (Gv 19, 28-30). Cristo morente nell’arte contemporanea», frutto della donazione di due opere degli artisti Antonio Cerra e Cosimo Allera. Alle 18.00, in Cattedrale sarà celebrata una Santa Messa. Alle 18.30 nella Parrocchia Santa Maria Vergine Addolorata.

Il Martedì Santo, 12 aprile, alle 18.30 in Cattedrale, ad Oppido Mamertina, ci sarà la Celebrazione comunitaria della Riconciliazione, mentre Giovedì Santo, alle 9.30, il vescovo di Oppido - Palmi Francesco Milito presiederà la Messa del Crisma.

Il Triduo Pasquale ad Oppido Mamertina

Le celebrazioni del Triduo Pasquale avranno inizio, sempre giovedì, alle 18 in Cattedrale, con la Celebrazione della Santa Messa in Coena Domini, presieduta dal vescovo Milito. Alle 22, invece, l'Adorazione Eucaristica comunitaria.

Venerdì Santo, presso la Cattedrale, si terrà alle 9.30 la Via Crucis in Piazza. Alle 11, l'Ufficio delle letture e Ora Media. Sempre in Cattedrale, alle 16.30, ci sarà la Solenne Celebrazione della Passione del Signore e la processione con le statue del Gesù morto, dell’Addolorata e di San Giovanni, Via Matris. Sabato Santo, la Cattedrale in Cattedrale, alle 9.30 ci sarà l'Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Ora Media.


PER APPROFONDIRE: Settimana Santa, le celebrazioni nella Cattedrale di Reggio Calabria


La Veglia pasquale nella notte Santa, presieduta dal vescovo, monsignor Francesco Milito, avrà inizio alle 22 in Cattedrale. Domenica, il programma delle Sante Messe del Giorno di Pasqua prevede una celebrazione alle 8.15 nella Chiesa di San Giuseppe, alle 10.30 e 18.30 presso la Parrocchia Santa Maria Vergine Addolorata. Le Sante Messe del giorno di Pasqua nella Cattedrale santuario saranno, invece, celebrate alle 11 e alle 18.

Articoli Correlati

50 anni fa a Riace il ritrovamento dei Bronzi

Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.