Avvenire di Calabria

Sinodo: Cadavid (Issd), “la presenza delle donne rappresenta una presa di consapevolezza della necessità dello sguardo femminile”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La presenza delle donne al Sinodo rappresenta l’importante riconoscimento del ruolo delle donne nella vita della Chiesa ma è anche, e soprattutto, una presa di consapevolezza della necessità dello sguardo femminile per una maggiore e più ampia comprensione della realtà. Favorire spazi di approfondimento per costruire una consapevolezza su questo ruolo, è la missione che l’Issd si pone con il joint diploma in ‘Donne e Chiesa. Uomini e donne in una comunità sinodale’”: lo dichiara Anita Cadavid, direttrice dell’Istituto di studi superiori sulla donna (Issd) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra).

Tenendo presente l’esigenza attuale di inclusione e formazione delle donne all’interno della Chiesa, dal 12 ottobre 2023 l’Issd, in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana, la Pontificia Università Salesiana, la Pontificia Università di Santo Tommaso di Aquino, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e l’Istituto di Teologia di Vita consacrata Claretianum, ha dato vita alla IV edizione del joint diploma in “Donne e Chiesa: donne e uomini in una comunità sinodale”.

Secondo Marta Rodriguez, coordinatrice del joint diploma in “Donne e Chiesa”, “la sinodalità ci spinge a comprendere l’ecclesiologia che è stata maturata nel Concilio Vaticano II e che non è ancora scesa a farsi cultura, a farsi vita. Il nostro percorso formativo approfondisce il contributo specifico delle donne nella vita e nella missione della Chiesa, per attivare processi di collaborazione reciproca tra donne e uomini negli spazi ecclesiali. Per accrescere tale consapevolezza e attivazione dei processi, abbiamo impostato il programma del joint diploma seguendo la dinamica dell’ascoltare, del discernere e dell’agire”.

Il corso, iniziato questo mese di ottobre e al quale è ancora possibile partecipare fino alla chiusura del 29 febbraio 2024, offre materiali didattici come dispense complete, video dei docenti, lezioni sincrone, laboratori esperienziali, forum dei docenti per ciascun tema, tavole rotonde internazionali e un’Open Class. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno 12 crediti formativi.
Info: www.upra.org.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini

È in programma per il pomeriggio di lunedì 4 dicembre, a Bologna, l’inaugurazione della mostra “Per cui questo mondo diventa diverso. L’amicizia con Cristo. Enrico Manfredini Vescovo di Bologna” proposta dal Centro culturale “Enrico Manfredini” nel 40º anniversario della morte dell’arcivescovo, avvenuta nel dicembre 1983 dopo soli 9 mesi dalla nomina. Lunedì, alle 16 nella […]

The post Diocesi: Bologna, lunedì inaugurazione della mostra sull’arcivescovo Enrico Manfredini first appeared on AgenSIR.

Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale”

S’intitola “Ora è tempo di gioia” il messaggio per l’Avvento che il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa indirizza alla diocesi e che domani sarà distribuito nelle chiese. “L’Avvento – spiega il vescovo – è il tempo della gioia perché è il tempo dell’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di […]

The post Avvento: mons. La Placa (Ragusa), “Ora è tempo di gioia”. “Rimettere lo sguardo sull’essenziale” first appeared on AgenSIR.

Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo”

Sarà il card. Ángel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani, a chiedere il ciclo di incontri pubblici “La Consolata in dialogo con Torino” organizzati al santuario della Consolata a cura del settimanale diocesano torinese “La Voce e Il Tempo”. Lunedì 4 dicembre, alle 21, il porporato parlerà di “Giovani oggi, la grande sfida educativa”. L’appuntamento […]

The post Giornali Fisc: Torino, lunedì il card. Artime alla Consolata per l’incontro “Giovani oggi, la grande sfida educativa” promosso da “La Voce e Il Tempo” first appeared on AgenSIR.

Tags: