Calabria, sempre più spiagge a misura di bambino

La Regione conquista ben 21 Bandiere Verdi 2025: primato italiano. Calabrese: «Arriva il bollino di qualità per le strutture balneari virtuose»

Confermata per il tredicesimo anno la leadership calabrese tra le mete italiane più apprezzate dalle famiglie con bambini. A dichiararlo è l’assessore Giovanni Calabrese, che annuncia anche nuove iniziative regionali per sostenere il turismo sostenibile e la qualità dell’accoglienza.

Bandiere Verdi 2025: un primato confermato per la Calabria

«Sono veramente soddisfatto per il riconoscimento delle 21 Bandiere Verdi assegnate alla Calabria nel 2025. Un risultato che conferma il primato della regione per il tredicesimo anno consecutivo. Questo riconoscimento, attribuito da oltre 3.000 pediatri italiani e stranieri, identifica le località balneari più sicure e attrezzate per i bambini, contribuendo a promuovere una Calabria sempre più attenta alla qualità ambientale e alla sicurezza delle famiglie».



Lo ha dichiarato Giovanni Calabrese, assessore regionale all’Ambiente e al Turismo, che ha voluto rivolgere anche un ringraziamento particolare al pediatra Italo Farnetani, ideatore e coordinatore della ricerca che ogni anno assegna le Bandiere Verdi.

Estensione della stagione balneare e nuove certificazioni per le strutture

L’assessore Calabrese ha inoltre sottolineato il valore strategico di questo riconoscimento all’interno di un più ampio piano regionale per il rilancio del turismo calabrese, incentrato sulla destagionalizzazione.


PER APPROFONDIRE: Calabria da record: salgono a 23 le Bandiere Blu, tre nuovi ingressi per il 2025


«Recentemente abbiamo approvato un atto di indirizzo – ha spiegato – che estende la stagione balneare 2025 dal 1° maggio al 31 ottobre, con l’obiettivo di favorire la fruizione del mare durante tutto l’anno e sostenere le strutture ricettive costiere. Inoltre, la Giunta sta valutando l’introduzione di un bollino verde per le strutture turistiche che rispettano elevati standard di qualità e sicurezza. Questo ulteriore passo mira a consolidare la Calabria come meta turistica di eccellenza per le famiglie».

Più sicurezza e qualità: la chiave per un turismo sostenibile e familiare

Nel suo intervento, Calabrese ha ricordato che le Bandiere Verdi premiano non solo la bellezza naturale delle spiagge calabresi, ma anche la loro sicurezza, accessibilità e idoneità ad accogliere bambini e famiglie.



«Questo successo rappresenta un importante stimolo per le amministrazioni locali a continuare a investire nella qualità e nella sicurezza delle proprie spiagge, contribuendo allo sviluppo di un turismo sostenibile e orientato alle famiglie», ha concluso l’assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Lea Garofalo manifestazione

Addio a Denise Cosco: la tragica scomparsa della figlia di Lea Garofalo scuote il mondo della scuola e della giustizia

ministro valditara

Didattica digitale e smartphone a scuola: le riflessioni del ministro Valditara

scrittura diario

Patto educativo scuola e famiglia contro il calo del vocabolario nei giovani

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email