Studenti: Università Cattolica partner di EduNext, iniziativa per l’innovazione della formazione digitale a livello nazionale

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Università Cattolica del Sacro Cuore è partner di EduNext – Next Education Italia, un’iniziativa strategica per l’innovazione della formazione digitale a livello nazionale che coinvolge trentacinque Università e cinque Istituzioni Afam (il sistema italiano dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica).
Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 22 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca, mira a realizzare un’offerta formativa digitale, inclusiva e flessibile. Contenuti, obiettivi e impatti sono stati presentati oggi al pubblico durante un evento presso il Polo Formazione digitale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ente capofila. EduNext punta a migliorare la capacità del sistema della formazione superiore di offrire istruzione digitale di qualità, al fine di agevolare l’accessibilità ai percorsi universitari a tutti gli studenti che necessitano di flessibilità temporale e logistica, mirando a una maggiore inclusione e all’aumento dei laureati in Italia.
“EduNext rappresenta una vera e propria ’officina di sperimentazione’ della didattica a distanza. Per questo motivo l’Università Cattolica del Sacro Cuore, da sempre attenta alle forme di innovazione, partecipa all’iniziativa con grande interesse – afferma il rettore Elena Beccalli –. Il nostro Ateneo, pur nella convinzione che la didattica in presenza resti un tratto distintivo della sua offerta formativa, ha già intrapreso percorsi di ricerca e attività che vanno in questa direzione per utilizzare al meglio tutte le opportunità delle nuove tecnologie, continuando a esprimere la stessa qualità e lo stesso rigore sul digitale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che la ricerca scientifica e l’accrescimento delle competenze dei docenti procedano congiuntamente, anche attraverso l’azione sinergica di diverse università italiane, come nel progetto EduNext”.
La realizzazione del progetto EduNext prevede l’elaborazione e la proposta da parte delle istituzioni coinvolte di programmi digitali dedicati a studenti universitari, professionisti e imprese: corsi di laurea e master, Moocs e Lifelong Learning, formazione e Knowledge Building, divulgazione e disseminazione della conoscenza.
Per l’Università Cattolica il direttore scientifico è Giovanni Marseguerra, ordinario di Economia politica nella facoltà di Scienze politiche e sociali e direttore del Teaching and Learning Lab.

Fonte: Agensir
Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
educazione adolescenti

Educazione dei figli: il ruolo genitoriale di fronte al disagio giovanile

San Francesco e Don Bosco

San Francesco e Don Bosco raccontati dagli alunni dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria

violenza giovanile

Emergenza educativa e rivolte urbane: il disagio giovanile tra noia e social

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email