Suor Maria Salemi, Nunzio apostolico in città per l’anniversario

Il prossimo lunedì 18 febbraio nella chiesa di Gesù e Maria, avrà luogo una solenne concelebrazione eucaristica nel primo anniversario della scomparsa di Sr. Maria Salemi Cofondatrice delle Suore di Maria SS. Corredentrice presieduta dal Nunzio Apostolico in Italia l’arcivescovo Paul Emil Tscherrig. La figura di suor Maria Salemi, la Direttrice, come veniva chiamata da tutti, è di una importanza unica nel panorama della vita religiosa reggina. Nata a Montagnareale il 11 agosto 1930,fin dalla giovane età manifesta una spiccata tendenza all’amore per il prossimo , un profondo zelo apostolico la portava ad essere punto di riferimento di numerose giovani di Azione Cattolica. della quale era la presidente. Dopo la laurea in lettere classiche all’università di Messina, il suo cammino vocazionale si intensifica, desiderosa di intraprendere la via monastica di vita contemplativa. A Messina però incontra Don Dante Forno, un salesiano, molto apprezzato nella direzione spirituale e di comune intesa decidono di dare luogo ad una nuova forma di vita religiosa. Una vocazione che mette al centro la consacrazione della vita per il sacerdozio di Cristo alle quali le giovani compagne di Maria consacrano la loro vita. A Catania sorge il primo nucleo della futura congregazione religiosa. Dopo diverse traversie, Mons. Giovanni Ferro accoglie a Reggio le giovani che si sono consacrate al Signore sotto la guida di suor Maria e di don Forno. La comunità rispondendo ad una precisa richiesta del vescovo, apre alcune case ai bambini bisognosi e si impegna nel servizio di assistenza e di educazione soprattutto verso i più bisognosi. Sorgono così a Reggio le prime case famiglia e viene rivoluzionato anche l’approccio pedagogico verso i ragazzi. Mons. Sorrentino nel 1983 emette il decreto di riconoscimento della comunità a Congregazione religiosa di Diritto Diocesano. Sr. Maria continua a guidare la congregazione con fede e amore, si impegna ad accogliere tanti sacerdoti che nelle case della comunità ricevono assistenza amorevole e concludono in un clima di serenità la loro esistenza terrena. Sr. Maria forma anche numerosi giovani al ministero sacerdotale, come il sottoscritto e accompagna tutti lungo i sentieri di Dio. Dopo una vita spesa per amore dei sacerdoti e dei giovani bisognosi che a migliaia ha accolto nelle sue case, Sr. Maria, lo scorso 17 febbraio 2018, e dopo un lungo periodo di sofferenza silenziosa, vissuto con un amore oblativo veniva accolta tra le braccia del Padre. Le sue parole, il suo esempio restano sempre vivi nel cuore delle sue figlie spirituali e di tutti quelli che hanno avuto la gioia di incontrarla e conoscerla. Il suo spirito continua in coloro che proseguono la sua opera per l’educazione e il sostegno dei ragazzi bisognosi e per i sacerdoti, per i quali Sr. Maria ha dedicato tutte le più belle energie della sua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Progetto psicologo scolastico

Progetto psicologo scolastico: il bilancio del primo anno nelle scuole della Calabria

Prima Comunione

Prima Comunione: la lettera dei giovani alle famiglie per domandare dialogo

Educazione digitale minori

Educazione digitale minori in famiglia: l'enciclica sull'intelligenza artificiale

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email