Avvenire di Calabria

Presso la parrocchia Santuario dell'Opera antoniana momenti di preghiera e comunitari precederanno la Solennità del Santo protettore dei bambini

Tredicina Sant’Antonio a Reggio Calabria, al via oggi: il programma

Questa sera alle 18.30, l'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fiorini Morosini presiederà la Santa Messa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Oggi 31 maggio, a chiusura del mese mariano, ha inizio la Tredicina dedicata ad uno dei santi più amati a Reggio Calabria, Sant’Antonio di Padova. Presso il Santuario di Collina degli angeli prendono il via i tredici giorni di preghiera e incontri che culmineranno, lunedì 13 giugno, giorno della Solennità del Santo, con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone e la ripresa della tradizionale processione.

Momenti di spiritualità e comunitari caratterizzeranno, come ormai da tradizione, il ricco programma per la Tredicina di Sant’Antonio di Padova, presso la parrocchia Santuario di Collina degli Angeli - Opera don Orione.

Tredicina Sant'Antonio a Reggio Calabria: il programma

Oggi, dodicesimo martedì di Sant'Antonio, ha inizio la Tredicina dedicata al santo protettore dei bambini. A dare il via ai momenti di incontro e preghiera, l'arcivescovo emerito della diocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini - Morosini, il quale, alle 18.30, presiederà una Santa Messa. Al termine della celebrazione eucaristica, all'interno del parco dell'Opera Antoniana sarà portata in processione la statua della Madonna, accompagnata dalla preghiera del Santo Rosario.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ogni giorno, nella celebrazione delle sante messe quotidiane, si alterneranno diversi sacerdoti della diocesi. Mercoledì primo giugno, don Gaetano Galatti, parroco di Santa Maria del Divino Soccorso, presiederà la Messa delle 18.30 (le altre celebrazioni sono previste alle 7.30 e alle 9).

Giovedì due giugno, è il giorno dedicato alla benedizione degli anziani e degli ammalati. Alle ore 11 sarà amministrato il sacramento della Cresima a giovani e adulti, nel corso della celebrazione liturgica a presiedere la quale sarà il vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, mdon Pasqualino Catanese. La Santa Messa delle 18.30 sarà presieduta, invece, da don Vito Mandarano, vicario parrocchiale. Le altre messe sono previste alle 7.30 e alle 9.

Venerdì 3 giugno, ci sarà la benedizione dei volontari che operano nella città di Reggio Calabria. Le messe saranno celebrate alle 7.30 e alle 9. Alle 18.30, a presiedere la liturgia, sarà don Antonino Russo, parroco di San Nicola e Santa Maria della Neve e vicedirettore della Caritas diocesana.

Il 4 giugno (sabato), don Salvatore Santoro, parroco del Sacro Cuore, presiederà la messa delle 18.30. Gli orari delle altre celebrazioni sono 7.30 e 9.

Domenica di Pentecoste (5 giugno), nel corso delle tre messe festive delle 8, delle 10.30 e delle 19 (quest’ultima presieduta da don Antonio Ielo, vicario della parrocchia di Santa Maria d’Itria), si rinnova, invece, il rito di benedizione dei fidanzati e delle giovani coppie.

Lunedì 6 giugno, presiederà, invece, la Santa Messa delle 18.30, don Giacomo D'Anna, parroco di San Paolo alla Rotonda (7.30 e 9 le altre messe).

Il 7 giugno è il tredicesimo martedì di Sant'Antonio

Martedì 7 giugno (tredicesimo martedì di Sant'Antonio), sono previste Sante Messe alle 7.30, alle 9, alle 11 e alle 18.30, quest'ultima presieduta da don Luigi Cannizzo, parrocco della Candelora e vicario foraneo.

Mercoledì 8 giugno, è un evento importante per tutta la comunità orionina di Reggio Calabria. Ricorre, infatti, il 25esimo anniversario della dedicazione del Santuario. La Santa Messa delle 18.30 sarà presieduta dall'arcivescovo emerito della diocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Vittorio Mondello. È proprio al suo episcopato che si deve la dedicazione del Santuario di Sant'Antonio di Padova. La giornata (che prevede celebrazioni anche alle 7.30 e alle 9) è dedicata agli sposi che festeggiano il decimo, il 25esimo e 50esimo anniversario di matrimonio, i quali per l'occasione riceveranno la benedizione.

Il 9 giugno (giovedì), nel corso della santa messa delle 18.30, presieduta da don Antonino Iannò, parroco di Sant'Aurelio Vescovo e assistente spirituale dei portatori della Vara della Madonna della Consolazione, saranno benedetti i portatori della vara di Sant'Antonio. Le altre messe sono previste, invece, alle 7.30 e alle 9.

Il 10 giugno (venerdì) è la Giornata del Pane di Sant'Antonio. La messa delle 18.30 sarà presieduta dal don Gianni Giarolo, vicario provinciale della comunità orionina. A seguire (19.45), ci sarà invece la predicazione di don Roberto Lucinao e la benedizione con la reliquia di Sant'Antonio. Le altre celebrazioni saranno alle 7.30, alle 9 e alle 11.

Alla Benedezione delle famiglie e dei bambini è dedicata la giornata di Sabato 11 giugno. Le Sante Messe saranno celebrate alle 7.30, alle 9, alle 11 e alle 18.30. Quest'ultima sarà presieduta da don Gianni Giarolo, vicario provinciale della comunità orionina. Alle 19.45, l'appuntamento è con la predicazione di don Roberto Luciano e la benedizione con la reliquia di Sant'Antonio.

Tredicina, verso la Solennità di Sant'Antonio di Padova

Domenica 12 giugno, solennità della Santissima Trinità, si rinnova, inoltre, l'appuntamento con la Benedizione dei gigli. Don Gianni Giarolo presiederà la Santa Messa delle 18.30. Alle 19.45 si terrà, invece, la predicazione di don Roberto Luciano e la benedizione con la reliquia di Sant'Antonio. È, inoltre il giorno della veglia, in preparazione della festa di Sant'Antonio che si celebra il 13 giugno.

Lunedì 13 giugno, giorno della Solennità di Sant'Antonio da Padova, le Sante Messe seguiranno il seguente orario: 7.30; 9; 11 e 12.30. A mezzogiorno è prevista la supplica a Sant'Antonio. Il clou della Solennità si avrà con la Santa Messa solenne che l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, celebrerà alle 17.30 nel piazzale dell'Opera Antoniana e, a seguire, la tradizionale processione che, dopo due anni di stop per la pandemia, si svolgerà per le strade della parrocchia.


PER APPROFONDIRE: Il Santuario di Sant'Antonio di Padova di Reggio Calabria


«Con Sant'Antonio celebriamo la bellezza della Famiglia» è la frase con la quale la Comunità dei religiosi di San Luigi Orione, gli operatori pastorali e i volontari invitato tutti i fedeli a partecipare, con gioia, alla Tredicina dedicata a Sant'Antonio di Padova.

Articoli Correlati