Avvenire di Calabria

Tv2000: dall’11 ottobre torna “Pani e pesci – L’economia del Vangelo”. Con Eugenia Scotti e Luigino Bruni la novità Ettore Bassi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dall’11 ottobre torna su Tv2000 “Pani e pesci – L’economia del Vangelo”, con otto puntate in onda il sabato alle 15.15. Novità di quest’anno l’attore Ettore Bassi che leggerà i brani della Bibbia in apertura della trasmissione settimanale, condotta come sempre da Eugenia Scotti e guidata dalle riflessioni bibliche di Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia civile. All’origine del programma, giunto alla quarta stagione, l’idea che i principi dell’economia e le pagine delle Sacre Scritture hanno una cosa in comune: tutte e due si occupano, da prospettive diverse, della vita quotidiana delle donne e degli uomini. Ma quest’anno, in maniera ancora più decisa rispetto al passato, si affrontano questioni al centro dell’esperienza delle famiglie italiane. Tra i temi proposti: il costo proibitivo degli affitti, la gestione della paghetta dei figli, la trasformazione della cucina e della ristorazione italiana, i prodotti e i servizi dedicati alla terza età, le spese per la cura degli animali domestici.
La basilica di San Giovanni in Laterano sarà la cornice nella quale Ettore Bassi leggerà i brani dell’Antico e del Nuovo Testamento: la costruzione dell’Arca di Noè, la presentazione di Gesù al tempio, il miracolo alle nozze di Cana, il rinnegamento di Pietro e tutti gli altri passi scelti, offrono l’occasione di rileggere i cambiamenti del presente e di dialogare con gli ospiti in studio sul rapporto con il fallimento, sulla convivialità, sull’invecchiamento progressivo della nostra società, sul legame tra benessere economico e felicità.
A confrontarsi con Luigino Bruni ed Eugenia Scotti saranno quest’anno, tra gli altri, la stilista Marina Spadafora, la divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, la docente di economia ed ex ministra Elsa Fornero, gli scrittori Erri De Luca e Gianrico Carofiglio, la vicepresidente della Scuola di Economia civile, Elena Granata.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: