Avvenire di Calabria

L'iniziativa nasce su input dell’ente camerale e degli operatori della rete dell’ospitalità

Un club per promuovere il territorio

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si chiama “Reggio Calabria Welcome” il progetto promosso dalla Camera di Commercio il cui obiettivo è valorizzare l’offerta turistica del territorio metropolitano. L’iniziativa ha mosso i primi passi nel settembre del 2019, per poi subire un breve stop durante la prima fase della pandemia. Il progetto è andato avanti lo stesso ed oggi vede coinvolte circa 40 realtà che hanno deciso di fare gruppo per promuovere il territorio reggino e calabrese e l’ospitalità.

Non una rete, ma un'associazione di operatori turistici

Non si tratta solo di una rete, ma di una vera e propria associazione costituita il 13 luglio dello scorso anno dagli allora dieci soci fondatori che hanno seguito il percorso condiviso con la Camera di Commercio. L’Associazione “Reggio Calabria Welcome” che è anche Club di prodotto è nel frattempo cresciuta. Oggi vi fanno parte, sei tour operator, tredici strutture ricettive, cinque ristoranti, una società di servizi turistici e congressuali, un diving center, quattro tra proloco e associazioni di promozione turistica, una guida ufficiale, due escursionisti, un responsabile della comunicazione e un parco a tema.

La pandemia, un'opportunità

«Abbiamo sfruttato la pandemia, per fare sistema e programmare un’offerta di qualità già a partire da questa estate» afferma Eleonora Uccellini, operatrice di settore e presidente dell’associazione. «L’ulteriore vantaggio - aggiunge - è che al progetto hanno aderito anche enti e amministrazioni locali di tutto il territorio metropolitano, ciò favorendo il dialogo con le istituzioni per i nostri soci». Per quanta riguarda l’attività di marketing territoriale, nel corso degli ultimi mesi, aggiunge Uccellini, «vi sono stati numerosi incontri tra i componenti della nostra filiera turistica e tour operator di altre realtà italiane ed estere.

Gli incontri con i buyer stranieri

Il prossimo incontro sarà con i buyer tedeschi, molto interessati alla nostra offerta». I primi riscontri, a quanto pare, non sono mancati. Per la stagione estiva appena iniziata, sono già pronti 9 pacchetti turistici completi che comprendono immersioni nei nostri mari, escursioni in montagna, piuttosto che itinerari di intere giornate nella Costa Viola, nell’area grecanica o nella Locride. «Presentarsi con tutte le carte in regola, nel rispetto di specifici standard di qualità condivisi da tutti i soci è già una garanzia» ancora la presidente di “Reggio Welcome”. Il resto lo fa un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali. 

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.