Avvenire di Calabria

Università Cattolica: Roma, dal 9 al 12 settembre il seminario di studio “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni dei tempi che il Signore ci offre”: si ispireranno alle parole di Papa Francesco nella “Spes non confundit”, la Bolla di indizione del Giubileo, le quattro giornate del seminario che riunisce ogni anno i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo”.
Le giornate di studio, promosse dal Centro pastorale dell’Ateneo in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei e con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, si terranno da lunedì 9 a giovedì 12 settembre presso la sede di Roma dell’Università Cattolica, con l’evento di apertura presso l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. Sia quella di apertura sia la sessione di chiusura saranno momenti aperti al pubblico.
Lunedì 9 settembre alle 16, nell’aula magna dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, i saluti di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo di studi superiori; di Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica; di Paolo Nusiner, direttore generale dell’Ateneo e presidente dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola; di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. Quest’ultimo introdurrà le giornate di studio alle quali interverranno fra gli altri Vincenzo Morgante, direttore di TV2000 e membro del Comitato di indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori: il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei santi; Adriano Fabris, presidente della Consulta nazionale di filosofia; Antonella Sciarrone Alibrandi, giudice della Corte Costituzionale.
La giornata conclusiva di giovedì 12 settembre si aprirà alle 9 con il dialogo “Per un Ateneo generatore di speranza”, tra il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, e il rettore dell’Università Cattolica, Elena Beccalli.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: