
«Due mesi intensi per la Calabria»: bilancio, sanità e cultura tra le priorità della nuova Giunta
Alla Cittadella la prima riuniuone del nuovo esecutivo guidato dal riconfermato governatore Roberto Occhiuto

L’attuale programmazione dei lavori consentirà di imprimere un’ulteriore accelerazione per il completamento dell’opera
La Giunta della Regione Calabria, nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Maria Stefania Caracciolo, ha approvato l’atto di programmazione dell’azione 3.2.1 del Pr Calabria 2021-2027, riguardante l’intervento di completamento dell’elettrificazione della linea Jonica “Tratta Catanzaro Lido-Roccella Jonica”.

Per tale intervento, che risulta strategico e prioritariamente realizzabile, il Dipartimento regionale Infrastrutture e Lavori pubblici ha predisposto, all’interno del Programma Regionale, il relativo Atto di programmazione ai fini del conseguimento degli obiettivi.
La dotazione finanziaria dell’Azione 3.2.1., nella quota di competenza del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, è pari a 198.630.000 euro.
PER APPROFONDIRE: Mobilità sanitaria, la Calabria ha speso oltre 300 milioni per cure fuori regione
«Con questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Caracciolo – prosegue l’impegno della Giunta regionale riguardo al completamento per fasi dell’elettrificazione della linea Jonica. Ad oggi i lavori delle tratte Sibari-Crotone e Crotone-Catanzaro Lido sono stati consegnati tra novembre e dicembre 2024. Sostanzialmente in linea con la programmazione temporale dei progetti definitivi approvati. L’attuale programmazione dei lavori, tra Catanzaro Lido e Roccella, consentirà di imprimere un’ulteriore accelerazione per il completamento dell’opera».
Durante i lavori la Giunta regionale ha anche approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il “Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali per gli anni 2025-2026”. La Calabria, con oltre 600 mila ettari boscati di cui 60 mila di patrimonio boscato regionale demaniale, è oggi una delle Regioni italiane più ricche di boschi. Non solo in termini di superficie e di indice di boscosità (43%, a fronte del dato nazionale del 36.7%), ma anche per la varietà di paesaggi forestali. Consistenza e accrescimento dei boschi. Nonché per il loro ruolo come serbatoi naturali di carbonio. Per il contributo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela e salvaguardia del territorio.

Alla Cittadella la prima riuniuone del nuovo esecutivo guidato dal riconfermato governatore Roberto Occhiuto

Il presidente firma i decreti di nomina: equilibrio territoriale, parità di genere e un mix di esperienza politica e competenza tecnica. A novembre l’ampliamento a nove componenti

La Corte dei Conti ha approvato il rendiconto generale della Regione Calabria per l’esercizio finanziario