Avvenire di Calabria

A Taurianova appuntamento con il Premio Calabria-America 2024

Un evento che alla sua XXVI edizione resta ponte culturale tra la Calabria e il mondo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Momento che vuole celebrare le virtù e il forte legame con la terra di origine dei premiati

A Taurianova si rinnova l'appuntamento con il "Premio Calabria-America". Un evento, giunto alla sua XXVI edizione, che negli anni ha consolidato il suo ruolo di ambasciatore culturale e di ponte tra la Calabria e i suoi figli emigrati in tutto il mondo. E che quest’anno si arricchisce ulteriormente, entrando a far parte del cartellone di Taurianova Capitale Italiana del Libro.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La cerimonia di premiazione si terrà martedì 3 settembre alle ore 21:30 negli spazi di Piazza Macrì, a Taurianova. E sarà presentata dal giornalista e condirettore artistico di Taurianova Capitale Italiana del Libro Piero Muscari. Saranno presenti il maestro Mimmo Morogallo, Presidente del Centro d’Arte e Cultura “Bruzio” di Gioia Tauro nonché ideatore e promotore del Premio. Con il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e l'assessore alla Cultura Maria Fedele, e l’Amministrazione Comunale tutta.

Taurianova premia le eccellenze calabresi nel mondo

Durante la serata verranno premiate personalità che grazie al loro lavoro si sono particolarmente distinte in ambiti come l’imprenditoria, la cultura, la medicina, il giornalismo e lo spettacolo. Omaggiando così le eccellenze calabresi sia in Italia che all'estero individuate per l’edizione 2024 dal comitato scientifico del Premio, guidato dal presidente di giuria Pietro Melia.

Il Premio Calabria-America, presieduto da Carmelo Carabetta, rappresenta infatti un riconoscimento al merito per le più significative espressioni professionali dei calabresi. Non è solo un evento culturale, ma un simbolo di unità grazie al quale la Calabria è riuscita a mantenere vivo un legame con i suoi emigrati, riconoscendo e celebrando il loro contributo sia nel contesto locale che internazionale.


PER APPROFONDIRE: Presentato il Festival del Teatro Popolare Città di Reggio Calabria


«Siamo molto felici di poter ospitare un Premio che da quasi trent’anni celebra i tanti calabresi che con onestà, lealtà e impegno hanno lavorato duramente per emergere nei più svariati settori. Dimostrando le loro straordinarie capacità non solo in Italia ma anche all’estero» ha commentato l’assessore Maria Fedele, anche direttore artistico di Tcil. «Grazie alla loro dedizione sono riusciti a contribuire concretamente allo sviluppo delle società in cui vivono, senza dimenticare le proprie radici e promuovendo in tutto il mondo la migliore immagine della Calabria».

Articoli Correlati