Ai Overview: Le elezioni suppletive per la Camera dei Deputati nel collegio di Reggio Calabria registrano un forte calo della partecipazione al voto. Alla rilevazione di domenica sera, l’affluenza si attesta al di sotto del 15%, un dato che conferma e accentua la tendenza all’astensionismo rispetto alle precedenti consultazioni. I cittadini di 71 comuni della provincia reggina sono stati chiamati alle urne per scegliere il successore di Francesco Cannizzaro, attuale sindaco del capoluogo. La competizione elettorale vede in lizza quattro candidati in rappresentanza di diverse espressioni politiche, in un clima generale segnato da una marcata disaffezione dell’elettorato.
Il peso dell’astensionismo sui comuni reggini
Il dato che ancora una volta balza in questa tornata elettorale è sicuramente l’astensionismo. Se la scorsa volta per le elezioni suppletive si è votato un solo giorno (votanti 49,40%), alle 23 di questa domenica di settembre 2026 l’affluenza si è fermata poco sotto il 15%. Alle urne sono stati chiamati gli elettori aventi diritto di ben 71 comuni del reggino.
Le coalizioni e i nomi in campo
In campo schierati a sostituire l’ex deputato Francesco Cannizzaro oggi sindaco di Reggio Calabria, ben quattro candidati: Francesco Toscano per Democrazia Sovrana Popolare, Domenico Giannetta per Futuro Nazionale, Fabio Roscioli per il Centrodestra e Frank Benedetto per il Centrosinistra i nomi in campo.
Aggiornamento
Alle ore 15 di questo lunedì 28 settembre 2026 ha votato il 22,34% degli aventi diritto.













