Avranno inizio oggi, e proseguiranno anche per tutta la giornata di martedì, 25 settembre, i lavori della riunione annuale
Al via oggi i lavori della Consulta dei calabresi nel mondo
Redazione Web
24 Settembre 2018
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Avranno inizio oggi lunedì 24 settembre, e proseguiranno anche per tutta la giornata di martedì, 25 settembre, i lavori della riunione annuale della Consulta Regionale dei Calabresi nel mondo che si svolgerà presso la Sala Verde della Cittadella regionale. L’organismo è composto da 52 membri: cittadini calabresi o giovani discendenti residenti all’estero provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Australia, Argentina, Colombia, Brasile, Uruguay, Canada e Stati Uniti. “I calabresi sparsi nel mondo - ha detto il Presidente Oliverio, annunciando l’appuntamento - sono più numerosi di quelli residenti in Calabria e rappresentano una grande risorsa per la nostra terra. Essi sono i migliori messaggeri dei nostri valori, della nostra identità, della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Proprio da loro la Calabria può avere il migliore aiuto ad internazionalizzarsi, ad aprirsi al mondo, a fare conoscere le sue bellezze ed il suo patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale, i suoi prodotti agroalimentari e la sua enogastronomia mediterranea. I membri della Consulta, a cui rivolgo un sentito e caloroso messaggio di benvenuto, rappresentano le nostre comunità ed hanno il compito di mantenere vivo il rapporto con la loro terra e con le sue istituzioni”.
“Coltivare questo legame -ha concluso Oliverio- è importante per una comunità ancor più nell'era di una globalizzazione che tende a cancellare le identità, le radici ed i valori culturali di cui è espressione." Molto intenso e ricco di spunti il programma della “due giorni”. Dopo l’accoglienza dei consultori sarà il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ad aprire i lavori della Consulta con un messaggio di benvenuto e con le dichiarazioni di indirizzo.
L’intera mattinata sarà dedicata al tema “Calabresi nel mondo: un network da valorizzare nel contesto di una società globale”. Tre le relazioni previste: la prima si occuperà de’ “La missione della Consulta e l’attivazione di nuove forme di network” e sarà affidata al Consigliere regionale Orlandino Greco; la seconda sarà svolta da Tony Galati, Vicepresidente della Consulta e tratterà dei “Cambiamenti in atto negli indirizzi della Consulta: progetti in corso e nuove prospettive” e la terza, che concluderà i lavori della mattinata, si dedicherà all’approfondimento del tema: “Gli accordi di cooperazione per la realizzazione di progetti con le Camere di Commercio estere”.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 15.30, con una tavola rotonda sul tema: “Il sistema delle Consulte regionali e le funzioni della CGIE: quali forme di comunicazione” a cui prenderanno parte Carlo Ciofi, della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Luigi Scaglione, Coordinatore delle Consulte degli Italiani nel mondo e Giuseppe Sommario, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Seguiranno, alle ore 17.30, una serie di interventi di consultori ed esperti su “Progetti finalizzati alla promozione dell’immagine della Calabria”. La conclusione dei lavori della prima giornata è prevista per le ore 18.30. I lavori riprenderanno martedì 25 settembre sempre alle ore 9.30.
Lo scrittore calabrese nato 98 anni fa a Sant’Agata del Bianco, nella Locride, è tra le figura intellettuali più autorevoli nate in Calabria nel ventesimo secolo. Artefice di un nuovo meridionalismo.
Era il 16 agosto del 1972 quando al largo delle coste di Riace, in Calabria, dopo una segnalazione del sub Stefano Mariottini, i carabinieri riportavano alla luce due statue uniche al mondo, i Bronzi di Riace.
La Chiesa celebra oggi San Rocco, tra i santi più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità. Da quasi sei secoli, la comunità di Scilla, rinnova il suo legame con il Santo Patrono.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.