Avvenire di Calabria

Ascanio Celestini e Le nozze di Antigone a Reggio Calabria

Con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei per la I edizione del Festival OltreMare

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'originale riscrittura dell’eroina tragica per eccellenza di sofocliana memoria

Le nozze di Antigone con Ascanio Celestini sul palco del Festival OltreMare. «Con quanti nomi posso chiamare la disgrazia? Sventura, disastro, piaga oppure rovina. Ma la mia disgrazia è tanto grande che una parola sola non basta a contenerla tutta». A parlare è Antigone, l’eroina tragica per eccellenza di sofocliana memoria, nell’originale riscrittura che Ascanio Celestini porterà in scena l’1 settembre alle 21:30 al Catona Sport Village, nell’ambito della I edizione del Festival OltreMare.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le nozze di Antigone” è un’imperdibile rivisitazione della figura di Antigone con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei. Nel suo testo, Celestini dà voce in reading a un’Antigone “moderna”, collocata in uno spazio temporale tra l’epoca fascista e il dopoguerra, oscillando tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra la mitologia classica e quella attuale.

Edipo diventa un anziano partigiano, Laio un gerarca fascista. Entrambi simboli delle stragi fratricide che cavalcano e travalicano la narrazione mitologica per divenire memoria recente e terribilmente vera. E Antigone è sempre la donna coraggiosa che intreccia i fili delle due storie, che poi sono la stessa storia di atrocità, oltre il tempo ed i millenni: quella di ogni guerra per mano dell’uomo.

Ascanio Celestini e Le nozze di Antigone

Attore, regista, scrittore, sceneggiatore e musicista, Premio Ubu speciale "per la capacità di cantare attraverso la cronaca la storia di oggi come mito e viceversa”. Ascanio Celestini non ha bisogno di presentazioni. Considerato uno dei maggiori rappresentanti del teatro di narrazione. I suoi spettacoli hanno spesso la forma di storie narrate in cui l’attore diventa un “tramite” tra gli spettatori e i protagonisti.


PER APPROFONDIRE: Madonna della Montagna, a Polsi tutto pronto per la festa


Il Festival OltreMare

OltreMare è un progetto organizzato dalle associazioni Adexo APS e Officine Jonike delle Arti, due realtà artistiche e culturali del territorio con alle spalle decenni di esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo. L’iniziativa, che vuole essere un innovativo evento multidisciplinare di musica, teatro e arti performative, è promossa dal comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2024: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione generale spettacolo del ministero della Cultura.

Articoli Correlati