
Ecojazz 2025: un viaggio musicale dall’alba al tramonto
Dall’alba al tramonto, dalla Calabria a Cuba e al Kurdistan, Ecojazz 2025 promette di essere
Domani, domenica 6 luglio, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un numero ricco di approfondimenti, testimonianze e riflessioni su temi di grande attualità. Si tratta dell'ultimo numero in edicola prima della pausa estiva. Torniamo a settembre. Nel frattempo potete continuare a seguirci attraverso il nostro sito online e i nostri canali social.
Il numero del settimanale Avvenire di Calabria in edicola e in parrocchia domani con il quotidiano nazionale Avvenire si apre con uno speciale dedicato al Giubileo dei Giovani, vissuto come occasione di fede, incontro e riflessione sul futuro. A raccontarlo, Emy, Giovanna, Natale e il seminarista Santo che accompagneranno i ragazzi e le ragazze della diocesi in questa bella esperienza.
Insieme alle loro, abbiamo raccolto anche le voci di don Vincenzo Attisano e del nostro direttore Davide Imeneo, che firma anche un approfondimento sull’evento parallelo che riunirà missionari digitali e influencer cattolici di tutto il mondo, chiamati a testimoniare la bellezza del Vangelo nei social e nelle piazze virtuali.
L’altro dossier affronta il mondo delle cooperative sociali come strumento di riscatto e inclusione per tante persone fragili.
PER APPROFONDIRE: Dalla precarietà all’autoimprenditorialità: il futuro del lavoro giovanile
A parlarne, le analisi di Beniamino Scarfone, che illustra sfide e opportunità di un modello economico basato sulla solidarietà, e le storie di chi ha trovato in queste esperienze la possibilità di una nuova vita.
Ampio spazio è dedicato alle iniziative estive nelle periferie di Reggio Calabria, con progetti e attività pensati per bambini e ragazzi che non possono permettersi vacanze altrove, offrendo momenti di svago, educazione e socialità.
Non manca un focus sul tema delle povertà, che nella nostra terra assume volti diversi: da chi vive situazioni di indigenza economica a chi sperimenta forme di esclusione sociale legate a mancanza di servizi e opportunità.
Un originale approfondimento culturale, con la riflessione di Marisa Delfino, che parte dalla storia di Pinocchio per parlare di crescita, responsabilità e del bisogno di figure educative autorevoli, oggi più che mai necessarie.
Le pagine di vita ecclesiale raccontano la nomina dell’arcivescovo Santo Marcianò a nuovo arcivescovo delle diocesi di Frosinone e Anagni unite in persona episcopi. Spazio anche alla riflessione sull’8xmille e al ruolo del Museo diocesano di Reggio Calabria - Bova, trasformato in luogo di relazioni e laboratorio di comunità.
Infine, le nostre comunità si preparano all’estate con momenti di spiritualità: il pellegrinaggio della parrocchia di Archi Cep sui passi di Santo Stefano e San Paolo, fondatori della Chiesa reggina, e la Festa della Grazia al Santuario giubilare di Gallico Superiore, eventi che richiamano fedeli e famiglie in un clima di preghiera e gioia.
Nelle pagine di Cultura, spazio all'ultima tappa del nuovo itinerario storico di Renato Laganà con un approfondimento su un antico luogo di culto della diocesi reggina.
Mimmo Nunnari ci accompagna alla scoperta di un nuovo libro. Si parla, inoltre, di un riconscimento "stellare" ad una delle figure di riferimento del panorama scientficico e culturale reggino e calabrese.
Dall’alba al tramonto, dalla Calabria a Cuba e al Kurdistan, Ecojazz 2025 promette di essere
Nell’ultima seduta della V Commissione consiliare (Politiche sociali e della salute, sanità, politiche abitative), presieduta
La Regione Calabria, attraverso l’assessorato allo Sport, continua a investire concretamente sulle nuove generazioni e