Avvenire di Calabria

Tempo di riconoscimenti per le località turistiche in riva al mare di tutta Italia, tempo di bandiere blu anche in Calabria

Bandiere blu, la Calabria raggiunge 19 località d’eccellenza

Le new entry sono Catanzaro e Rocca Imperiale; in provincia di Reggio Calabria si confermano tre le coste segnalate

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Tempo di riconoscimenti per le località turistiche in riva al mare di tutta Italia, tempo di bandiere blu anche in Calabria. Le new entry sono Catanzaro e Rocca Imperiale; in provincia di Reggio Calabria si confermano tre le coste segnalate.

La Calabria e le sue Bandiere blu

Per il 2023 le Bandiere Blu calabresi salgono a quota 19. Con i suoi 800 Km di costa affacciata su due mari, Ionio e Tirreno, la Calabria incanta per varietà di litorali e fondali protetti da un entroterra montano, rigoglioso, che regala frescura dopo una giornata di tuffi.

Com’è noto, la Bandiera Blu è un riconoscimento conferito annualmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano una serie di parametri di qualità relativi alla balneazione e ai servizi (pulizia delle spiagge e approdi turistici).


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Già a quota 17, la Calabria raggiunge ben 19 Bandiere Blu 2023 con le new entry di Catanzaro Lido (CZ) e Rocca Imperiale (CS). Una vasta scelta per le famiglie e i singoli appassionati di sport acquatici, che tra sailing, snorkeling e immersioni in Calabria possono godere del mare in tutte le sue declinazioni.

Le Bandiere Blu calabresi si concludono geograficamente lungo la Costa dei Gelsomini, nel Basso Ionio reggino, tra le località di Roccella Jonica, Caulonia e Siderno.

Queste tre destinazioni balneari sono accomunate dalla presenza di un lungo litorale di sabbia fine e fondali profondi e cristallini. La spiaggia di Roccella Jonica è incorniciata dall’imponente Castello Carafa sullo sfondo, fiancheggiata da un bel Lungomare.


PER APPROFONDIRE: Così il trekking in Calabria può invertire la rotta sul turismo


Le spiagge di Caulonia Marina (insignita anche della Bandiera Verde) e Siderno rappresentano un punto di riferimento per le famiglie con bambini, ideali per pulizia, sicurezza e servizi.

Articoli Correlati