
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
La lettera del vicario generale monsignor Catanese: con l'inizio dell'anno pastorale riprende il cammino sinodale della Chiesa reggina - bovese. Da domani gli appuntamenti nella Parrocchia del Soccorso. Interverranno la biblista Manes e il vescovo di Catanzaro Maniago.
La Chiesa di Reggio Calabria - Bova si prepara a riprendere il cammino sinodale, la cui seconda fase prenderà il via con l'inizio del nuovo anno pastorale. Si riparte «dall'ascolto della Parola e dalla riflessione comunitaria in chiave pastorale», annuncia il vicario generale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Pasqualino Catanese.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Nella lettera inviata a tutta la comunità diocesana, il vicario generale indica i primi due «appuntamenti importanti» che sanciranno, nei fatti, la ripresa del cammino sinodale per la diocesi di Reggio Calabria - Bova secondo le indicazioni del Papa e dell'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone.
I due momenti, rende noto nella sua lettera monsignor Catanese, saranno ospitati presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Divin Soccorso domani e martedì. Ad aprire la due giorni, domani alle 17, la Lectio divina sull'incontro di Betania (Luca 10, 38-42), guidata dalla nota biblista Rosalba Manes.
Il giorno dopo, martedì sempre alle 17, monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace, animerà la riflessione teologico-pastorale sul cammino sinodale.
PER APPROFONDIRE: L'incontro a Cucullaro con l'arcivescovo e i suoi vicari
A questi due momenti che sanciranno l'inizio dell'anno pastorale e della seconda fase del cammino sinodale della diocesi reggina, sono invitati a prender parte, oltre a tutti i sacerdoti, anche i diaconi, i religiosi e le religiose, i membri del Consiglio pastorale e presbiterale, i direttori degli Uffici di Curia con le loro équipe, i membri della Consulta delle Aggregazioni laicali, un rappresentante per parrocchia e i membri dell'équipe sinodale.
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il momento di sintesi e condivisione del percorso intrapreso sarà ospitato alle 18 presso l’Auditorium della Scuola allievi Carabinieri del rione Modena.