Avvenire di Calabria

Si è rinnovato il consueto appuntamento formativo rivolto agli operatori delle realtà ecclesiali

Operatori Caritas a confronto: ascolto, formazione e condivisione al centro dell’incontro diocesano

L’incontro del 6 maggio al Seminario “Pio XI” ha riunito volontari da tutta la diocesi di Reggio Calabria - Bova per riflettere insieme sul senso del servizio nella comunità

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

«Dall’ascolto all’incontro»: con questo titolo si è svolto il consueto appuntamento formativo degli operatori Caritas della diocesi di Reggio Calabria - Bova, un momento di sintesi pastorale e di rinnovata comunione nel servizio ai più fragili.

Un tempo per fare sintesi del cammino vissuto

Martedì 6 maggio, presso il Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria, si è svolto l’incontro diocesano rivolto a tutti gli operatori Caritas parrocchiali, occasione di ascolto, preghiera e condivisione al termine del percorso formativo dell’anno pastorale.



L’evento ha rappresentato un momento significativo di crescita ecclesiale e sintesi comunitaria, guidato dal desiderio di approfondire il senso del servizio, dal primo ascolto dei bisogni fino all’incontro concreto con le persone.

La giornata si è aperta con un momento di preghiera comunitaria, seguito dai saluti di Maria Angela Ambrogio, direttrice della Caritas diocesana, che ha accolto i presenti esprimendo gratitudine per il cammino condiviso e l’impegno profuso nelle parrocchie.


PER APPROFONDIRE: Casa di Lena, da 10 anni rifugio di carità e amore


A introdurre i lavori è stato don Francesco Megale, vicario episcopale per la Carità e l’azione sociale, con una riflessione sul valore ecclesiale del servizio caritativo, sottolineando il legame tra fede, prossimità e responsabilità comunitaria.

Angela Marino guida la riflessione formativa

Il cuore dell’incontro è stato affidato alla dottoressa Angela Marino, referente per l’area formazione e promozione della Caritas di Cassano all’Jonio, che ha proposto un percorso di approfondimento rivolto a rafforzare le competenze e lo stile di servizio degli operatori.

Attraverso spunti teorici ed esperienziali, la relatrice ha invitato i partecipanti a riscoprire la dimensione vocazionale dell’agire caritativo, partendo dall’ascolto autentico come via per costruire relazioni significative e inclusive.

Esperienze a confronto

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a un momento di confronto aperto, durante il quale gli operatori hanno potuto condividere esperienze, interrogativi e buone prassi maturate nelle rispettive realtà parrocchiali.



L’incontro si è concluso con una sintesi finale, in cui sono stati raccolti gli spunti più significativi emersi, con l’obiettivo di alimentare una sempre maggiore consapevolezza e comunione nel servizio alla luce del Vangelo e del magistero della Chiesa.

Articoli Correlati