Riportato da Agenzia Sir
L’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo dal 5 agosto al 9 agosto sarà in visita nella diocesi di Cassano all’Jonio e, in particolare, sarà ospite della comunità di Montegiordano dove fino al giugno 2018 saranno custodite le reliquie di Santa Rita. Nel primo pomeriggio di ieri, mons. Boccardo è stato accolto dal vescovo mons. Francesco Savino, nel santuario della Madonna della Catena dove gli scout Agesci hanno vissuto, lo scorso luglio, la loro esperienza di servizio accanto alla popolazione terremotata di Norcia. Poi, nel tardo pomeriggio, il presule ha raggiunto Montegiordano Marina.
Qui, alle 19, è stato accolto nella chiesa di Gesù Redentore, dove ha celebrato la Santa Messa e ha guidato le recita della novena della Beata Vergine del Rosario, che sarà festeggiata l’8 agosto con il tradizionale corteo a mare con la statua della Madonna portata lungo la costa su una imbarcazione. In questa occasione, mons. Boccardo concelebrerà con mons. Savino la Messa solenne delle 19.30 in piazza Falcone e Borsellino.
Oggi, invece, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia presiederà la celebrazione eucaristica (alle 17) e a seguire visiterà il “Paese dei murales” e il “Museo della civiltà contadina”. Sarà presentata a mons. Boccardo, da alcuni studiosi locali, la storia sociale e religiosa di Montegiordano, illustrata per la prima volta al card. Gualtiero Bassetti nel suo viaggio in Calabria dello scorso anno. Dopo la “cena comunitaria”, l’arcivescovo parlerà in piazza “Tarsia” (alle 21.30) della sua esperienza accanto a san Giovanni Paolo II.