Avvenire di Calabria

La comunità in cui il Patrono della Calabria e della gente di mare attraversò lo Stretto si prepara a rinnovare l'antica devozione di fede

Catona, tutto pronto per la festa di San Francesco di Paola

I festeggiamenti prenderanno il via domenica 16 aprile e si concluderanno la domenica successiva

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La comunità di San Francesco di Paola di Catona si appresta a vivere, come tradizione, le celebrazioni in onore del Patrono della Calabria e protettore della gente di mare.

I frati minimi del Santuario che sorge nel luogo in cui il taumaturgo attraversò lo Stretto hanno reso noto, «con grande gioia», il programma delle celebrazioni che prenderanno il via domenica 16 aprile.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella giornata di domenica, dopo le Messe delle 8.30 e delle 10.30, ci sarà alle 17 la recita del Rosario. Alle 18, poi, la Celebrazione eucaristica, al termine della quale sarà esposto il sacro simulacro di San Francesco di Paola.

Nei giorni successivi, a partire da lunedì 17, ogni giorno sarà celebrata una Messa alle 7.30. Alle 17 è prevista la recita del Rosario, mentre alle 18 sarà celebrata una Messa presieduta, a turno, da un sacerdote della diocesi.

Ogni giornata, sarà accompagnata da un tema. Lunedì è la giornata del "Laicato impegnato". Il 18 aprile, invece, della "Solidarietà". Mentre mercoledì sarà la giornata dedicata alla preghiera per le vocazioni e la santità dell'Ordine.

Giovedì 20 aprile è invece la Giornata delle famiglie. Durante la Messa delle 18 saranno rinnovate le promesse matrimoniali e benedette le coppie. Venerdì 21 è la giornata dedicata al Terz'ordine.

Infine, sabato 22 aprile, infine, sempre presso il Santuario di San Francesco di Paola a Catona, sarà celebrata la Giornata della gente di mare, con la preghiera di affidamento al Patrono delle genti di mare che sarà recitata subito dopo la Celebrazione eucaristica delle 18.

Domenica 23 è la solennità di San Francesco di Paola. Il Simulacro del Santo uscirà in processione per le vie principali di Catona a partire dalle 9.30. L'uscita sarà presieduta dalla Solenne Celebrazione eucaristica, presieduta alle 8, dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Alle 10.30, presso il Santuario è prevista la celebrazione della Messa. Alle 18, poi, la processione serale per le altre vie del quartiere fino alle 21. Al rientro sarà cantato il Te-Deum di ringraziamento solenne e verrà impartita la benedizione finale. I festeggiamenti saranno chiusi con lo spettacolo dei giochi di fuoco.


PER APPROFONDIRE: ASCOLTA IL PODCAST | San Francesco di Paola e la sua calabresità


Oltre ai festeggiamenti religiosi in onore di San Francesco di Paola, il Santuario di Catona ospiterà anche altri momenti di convivialità. Venerdì 21 aprile nel salone parrocchiale sarà messo in scena lo spettacolo teatrale "A cornacchia" a cura del gruppo teatrale "Amici di San Francesco". Il 22, sempre presso il salone della parrocchia, sarà aperta alle 16.30 la pesca di beneficienza, mentre alle 21.30, in via Valle del Canale, Cosimo Papandrea si esibirà in concerto.

Articoli Correlati