Per le associazioni dei lavoratori cristiani il lavoro è però «a metà» se non si completa con «la cultura»
Cattura Matteo Messina Denaro, le Acli: «Vittoria per la legalità»
Necessario «far crescere nuove generazioni che siano educate a pensare che vivere onestamente è il miglior modo di vivere»
di Redazione Web
«La fine della lunga latitanza di Matteo Messina Denaro è indubbiamente una vittoria per lo Stato che corona un lungo lavoro investigativo e che toglie dalla circolazione un criminale pluricondannato, uno degli ultimi boss della mafia corleonese». Lo affermano le Acli in una nota mandata alle testate giornalistiche.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Diffondere la cultura della legalità
«Nello stesso tempo - proseguono le associazioni dei lavoratori cristiani - dobbiamo ricordarci che la vittoria con le armi della giustizia e del codice penale della mafia è solo parziale finché non viene completata dalla capillare diffusione della cultura della legalità nelle menti e nelle coscienze di tutti i cittadini, a partire da quelli che vivono nelle zone a più alta densità mafiosa».
Consegnare le mafie alla storia
«La speranza che tutti i più pericolosi latitanti vengano assicurati quanto prima alla giustizia - conclude la nota - va di pari passo con quella di far crescere nuove generazioni che siano educate a pensare che vivere onestamente è il miglior modo di vivere, relegando in questo modo la criminalità organizzata nel museo delle peggiori memorie storiche».