“I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile provengono tutti dalla natura. Tuttavia, questi sono tempi eccezionali in cui la natura ci sta inviando un messaggio: per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura. È ora di svegliarsi, di farsi sentire. È tempo di ricostruire meglio per le persone e per il pianeta. E’la giornata mondiale dell’ambiente, è il tempo per la Natura.” (World Environment Day 2020)
Quest’anno, il 5 giugno, si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il tema sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”. Obiettivo: prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del Pianeta, cercando di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.
Ambiente e cambiamento climatico dovrebbero essere priorità delle nostre azioni e delle agende politiche e industriali di tutto il mondo. È importante ricordarlo proprio in questo tempo di pandemia, in cui c’è il rischio che la gravità della crisi sanitaria ed economica provocata dal Covid-19 porti a mettere in secondo piano queste tematiche.
Molte le iniziative di varo genere organizzate e promosse da Enti di vario genere.
Anche ad Archi di Reggio Calabria una iniziativa vedrà unite varie agenzie educative locali per dare un segnale forte contro il degrado e l’abbandono del quartiere. Da tempo ci si sta interrogando su come sensibilizzare la popolazione che vede sempre più zone del territorio trasformarsi in discariche a cielo aperto, parchi pubblici mal curati, numerose strutture abbandonate e sostanzialmente una incuria generalizzata da parte delle istituzioni e dei cittadini.
Responsabilità politiche e amministrative però non possono essere individuate come l’unica causa del degrado diffuso.
Così già da diversi mesi le tre parrocchie del quartiere e una buona rappresentanza delle organizzazioni e delle associazioni locali stanno lavorando per realizzare una giornata in cui tutti possano essere invitati a riflettere sui propri comportamenti e a osservare la situazione ambientale.
Perciò il 5 giugno si svolgerà la manifestazione “ARCHI-viamo l’indifferenza, imb-ARCHI-amo la bellezza!” con l’intento di non limitarsi ad una sterile protesta, ma di educare al bello, al rispetto delle cose e alla responsabilità di ciascuno per formare una coscienza più ecologica che abbia sempre più a cuore il bene della “casa comune” e che valorizzi le potenzialità del territorio. In diversi punti di Archi saranno posizionati degli stand in cui:
- dalle 18 alle 19 si potrà partecipare a dei laboratori o giochi a tema
- alle 19 tutti convergeremo per una fiaccolata presso la piazza Mercato del Cep. Lì si svolgerà un breve FLASH MOB con lettura di alcuni testi significativi
Il desiderio è quello di coinvolgere l’intera popolazione per una presa di coscienza, per un risveglio del senso civico e soprattutto per spronarci ad un rinnovamento del senso di Comunità che ci permetta di vivere meglio il quartiere.
Promotori dell’iniziativa sono :
- le 3 Parrocchie di Archi:
- Santo Stefano da Nicea
- San Giovanni Battista
- Madonna del Carmine
- Associazione Il Seme
- Gruppi Scout AGESCI RC 9 e RC 15
- Masci RC 6
- Associazione F. Amendolea
- Animatori di Strada
- Legio Mariae
Sarà coinvolta nell’iniziativa anche una rappresentanza della scuola elementare e media del quartiere.
Tutto si svolgerà nel rispetto della normativa anti-COVID; la manifestazione sarà autorizzata dalla Questura e saranno informate le forze di sicurezza locali.