Monsignor Giuliodori: «La Chiesa? Sinodale, missionaria e digitale»
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
La Chiesa ha sei nuovi Venerabili, tra essi c'è anche il Servo di Dio Gaetano Francesco Mauro, sacerdote calabrese della diocesi di Cosenza, fondatore nel 1928 della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali.
Papa Francesco, nel corso dell'udienza di oggi (19 gennaio) al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha autorizzato la promulgazione del Decreto riguardante il riconoscimento delle virtù eroiche del Servo di Dio, Gaetano Francesco Mauro.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il sacerdote calabrese nato a Rogliano il 13 aprile 1888 e morto il 31 dicembre 1969 a Montalto Uffugo, diventa così Venerabile.
Una notizia accolta con gioia dall'amministratore apostolico, monsignor Giuseppe Piemontese e dall'intera comunità diocesana di Cosenza - Bisignano. Nel ringraziare Dio e il Santo Padre Francesco «per questo ulteriore dono alla Chiesa cosentina», l'arcidiocesi di Cosenza - Bisignano, attraverso una nota, ribadisce come «la Chiesa con questo atto ci assicura che un suo figlio sacerdote, ha esercitato le virtù cristiane in maniera eroica».
Don Gaetano, che ha guidato spiritualmente anche la Beata Elena Aiello, ha svolto la sua attività pastorale principalmente a Montalto e con una speciale tensione missionaria verso la gente rurale e del popolo, ci addita la centralità dell’eucarestia come cuore, fonte e alimento della vita cristiana.
L’inchiesta diocesana si è svolta a Cosenza con il decreto di monsignor Giuseppe Agostino l’11 febbraio 2002 e la prima sessione il 9 maggio successivo; si era chiusa il 21 aprile 2012. La validità era stata dichiarata dalla Congregazione per le Cause dei Santi il 15 febbraio 2013.
Il Decreto, ancora la nota, «sarà letto nel corso di una celebrazione che sarà organizzata dalla sua Congregazione e dalla diocesi cosentina».
In tutto i nuovi Venerabili sono sei. Oltre ad don Gaetano Mauro, ci sono altri tre sacerdoti, una religiosa e una donna laica. Si tratta di Miguel Costa y Llobera, Giovanni Barra, Vicente López de Uralde Lazcano, Maria Margherita Diomira del Verbo Incarnato e Bertilla Antoniazzi.
PER APPROFONDIRE: L’altura sacra per la Madonna della Serra
Anche per loro, Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione dei Decreti riguardanti il riconoscimento delle virtù eroiche.
Dal valore della sinodalità alle nuove sfide comunicative. Sono alcuni temi che abbiamo approfondito insieme all’Assistente generale di Azione Cattolica.
Torna domani in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria, con un nuovo numero ricco
Le indagini svolte con l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR) e l’Università di Genova sono iniziate cinque mesi fa