Diocesi Locri, il filosofo Alberti sul fenomeno della corruzione

Ieri sera, lunedì 11 marzo, alle ore 18.30, nel salone del Centro pastorale di Locri, si è tenuto il quinto incontro del IV anno del Corso di formazione all’impegno socio-politico e alla cura del creato Laudato si’. Promosso dalla diocesi di Locri-Gerace, su indicazione del vescovo, monsignor Francesco Oliva, il Corso quest’anno si occuperà di: “Giustizia, Etica e Politica nella città dell’uomo”.

Il tema dell’incontro di ieri è stato: “Corruzione: la meritocrazia della lusinga”. Ha relazionato il filosofo Vittorio Alberti, Officiale della Santa Sede per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il professor Alberti scrive: “Ecco la corruzione: la meritocrazia della lusinga, dell’intrigo, della piaggeria, del servilismo, dell’ipocrisia, invece che della competenza. Questo vale ovunque, ma da noi è predominante. E’ il primo linguaggio delle mafie. C’è un’idea ancora molto arretrata di cosa sia la mafia e della sua presenza nei territori. Per questo bisogna informare e formare, perché l’azione delle mafie si attua corrompendo la società. Ancora oggi la corruzione e le mafie sono fenomeni percepiti come lontani, e non se ne comprende la natura. Dobbiamo, invece, imparare a riconoscerle meglio: non è soltanto un fatto di mazzette, ma riguarda tanti aspetti della nostra vita”. 
 
All’incontro, moderato dalla responsabile del Corso, Cinzia Docile, è intervenuto anche il dott. Giovanni Bombardieri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione e nuove generazioni

Il messaggio di Papa Leone: educazione e nuove generazioni davanti alle trasformazioni tecnologiche

famiglia in estate

Famiglia in estate: dinamiche familiari. vacanze e dialogo intergenerazionale

studente in baldacchino

Esame di maturità al liceo Farnesina, studente in baldacchino davanti alla commissione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email