Avvenire di Calabria

L'iniziativa all'insegna della socialità e della spensieratezza ha visto protagonisti i bambini della parrocchia San Biagio

È Festa della Gioia all’oratorio di Gallico

Don Filippo Cotroneo: «Al fianco dei nostri giovani, qui sono benvenute tutte le realtà sociali del quartiere»

di Oreste Arconte

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È Festa della Gioia all'oratorio di Gallico. In occasione della «domenica della gioia», la terza di Avvento, nella Casa “Doldo Frisina-Villa Italia”, dove per volontà della nobildonna Angelina Doldo Frisina deve risiedere in perpetuo il «sorriso dei bambini», riecheggiano gli schiamazzi e l’allegria dei bimbi della comunità parrocchiale di San Biagio in Gallico Superiore.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’Oratorio parrocchiale “Don Bosco” di Gallico, per volere del parroco don Filippo Cotroneo e grazie al costante e prezioso lavoro delle catechiste dei bambini di prima comunione e della cresima, è vivo. Una giornata scandita da diversi appuntamenti che ha visto bimbi e genitori impegnati, colazione a sacco compresa, fin dal mattino per tutta la giornata. La mattinata, dopo l’accoglienza è stata dedicata alla formazione. Bambini e genitori sono stati riuniti in gruppi e guidati dalle catechiste, hanno riflettuto sui temi del Natale e come viene oggi percepito nella nostra comunità parrocchiale.

A mezzogiorno, don Filippo ha celebrato la Santa Messa, intavolando all’omelia un serrato e piacevole dialogo con i piccoli partecipanti che hanno risposto puntualmente a tutte le domande poste dal parroco sui temi del loro percorso catechistico. Dopo la pausa pranzo, consumato tutti quanti assieme, i responsabili dell’associazione ecologista “Fare Verde”, insieme ai piccoli apprendisti hanno costruito le candele spiegando il significato religioso della luce, che richiama la nascita di Gesù: «Luce del mondo».


PER APPROFONDIRE: Gallico, riapre l’oratorio “Don Bosco”: uno spazio di vitaducativa


Ogni bambino in ricordo di questa ricca giornata trascorsa all’Oratorio “Don Bosco” di Gallico ha portato a casa una candelina a forma di stella. Don Cotroneo, felice per la buona riuscita della “Festa della Gioia”, nel congedare i genitori e i bambini ha ricordato che «questa Casa del “Sorriso dei Bambini”, è aperta a tutte le realtà del territorio che, in accordo con i programmi della parrocchia, vogliono lavorare per la crescita morale e religiosa della comunità e principalmente dei bambini e dei giovani del quartiere di Gallico».

Articoli Correlati